Green e inclusione, ecco le campagne di raccolta BiUniCrowd. Aiuta i progetti a diventare realtà

Mercoledì 27 Aprile 2022
Bicocca Università del crowdfunding

Sono partiti i 4 progetti selezionati da #BiUniCrowd, l'iniziativa di crowdfunding dell'Università di Milano-Bicocca.

Le iniziative rivolgono uno sguardo all'ambiente e alla sostenibilità - ad esempio come il progetto incentrato sullo sviluppo di un materiale plastico in grado di assorbire l'anidride carbonica - ma anche all'inclusione sociale, come il dopo-scuola urbano da sviluppare nei cortili milanesi.

I diversi team di progetto, dopo aver affrontato un percorso di formazione sui temi del crowdfunding organizzato da Produzioni dal Basso, sono pronti a ricevere il sostegno della comunità e raccogliere fondi fino al 27 giugno: se raggiungeranno entro la scadenza il 50% del loro obiettivo attraverso le donazioni, saranno supportati anche dai partner che partecipano all'iniziativa, con un cofinanziamento pari al restante 50% della cifra!

La tecnologia a sostegno dell'energia sostenibile

gruppo di ricerca

Come essere certi della provenienza e del tipo di legname che viene utilizzato nelle centrali a biomassa?

Ci viene in soccorso "Truciolo", il progetto proposto da un team composto da 8 persone tra docenti, professionisti e studenti, che sfrutterà la tecnologia della blockchain per memorizzare in maniera sicura le informazioni relative al legno utilizzato. Partecipa anche tu!
Partner: Sorgenia

PoreUP: la plastica che cattura la CO2!

PoreUp

La plastica di scarto diventa una risorsa preziosa grazie al lavoro svolto da un team internazionale di giovani ricercatori, dottorandi e laureati in Scienza dei Materiali dell'Università Bicocca!
Il loro progetto permetterà di riciclare la plastica per realizzare dei materiali porosi in grado di "catturare" le sostanze inquinanti e in particolare la C02 che viene emessa dalle attività dell'uomo.
Partner: Corepla

A San Siro arriva il doposcuola "street style"!

gruppo di ricerca

Dimenticatevi il solito doposcuola: il team (tutto al femminile) che ha proposto il progetto "l'ABC del quartiere", potrà organizzare un doposcuola "urbano" facendo rivivere la risorsa più preziosa del quartiere San Siro di Milano: i cortili, che diventeranno luoghi di aggregazione e di studio
Aiuta il team ad acquistare una bici cargo da usare per lo spostamento nel quartiere, ma anche libri e giochi per rendere il doposcuola ancora più divertente!
Partner: Fondazione di Comunità Milano

L'escape room per vincere la sfida climatica

gruppo di ricerca

La sfida più grande che dovranno vincere le prossime generazioni? Sicuramente quella climatica! "The Green Escape" è una Escape Room dedicata a oltre 2400 giovani dai 9 ai 12 anni, che attraverso enigmi e sorprese, dovranno trovare la via d'uscita scegliendo di compiere azioni basate sui valori della sostenibilità. Alla fine del gioco, saranno più consapevoli e pronti ad affrontare le sfide quotidiane, tutelando l'ambiente. Realizziamo insieme l'Escape Room!
Partner: Fondazione Comunitaria Nord Milano

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 07/06/2022