Green e inclusione, ecco le campagne di raccolta BiUniCrowd. Aiuta i progetti a diventare realtà

Mercoledì 27 Aprile 2022
Immagine
Bicocca Università del crowdfunding

Sono partiti i 4 progetti selezionati da #BiUniCrowd, l'iniziativa di crowdfunding dell'Università di Milano-Bicocca. 

Le iniziative rivolgono uno sguardo all'ambiente e alla sostenibilità - ad esempio come il progetto incentrato sullo sviluppo di un materiale plastico in grado di assorbire l'anidride carbonica - ma anche all'inclusione sociale, come il dopo-scuola urbano da sviluppare nei cortili milanesi. 

I diversi team di progetto, dopo aver affrontato un percorso di formazione sui temi del crowdfunding organizzato da Produzioni dal Basso, sono pronti a ricevere il sostegno della comunità e raccogliere fondi fino al 27 giugno: se raggiungeranno entro la scadenza il 50% del loro obiettivo attraverso le donazioni, saranno supportati anche dai partner che partecipano all'iniziativa, con un cofinanziamento pari al restante 50% della cifra! 

La tecnologia a sostegno dell'energia sostenibile

Immagine
gruppo di ricerca

Come essere certi della provenienza e del tipo di legname che viene utilizzato nelle centrali a biomassa?

Ci viene in soccorso "Truciolo", il progetto proposto da un team composto da 8 persone tra docenti, professionisti e studenti, che sfrutterà la tecnologia della blockchain per memorizzare in maniera sicura le informazioni relative al legno utilizzato. Partecipa anche tu!
Partner: Sorgenia

PoreUP: la plastica che cattura la CO2!

Immagine
PoreUp

La plastica di scarto diventa una risorsa preziosa grazie al lavoro svolto da un team internazionale di giovani ricercatori, dottorandi e laureati in Scienza dei Materiali dell'Università Bicocca!
Il loro progetto permetterà di riciclare la plastica per realizzare dei materiali porosi in grado di "catturare" le sostanze inquinanti e in particolare la C02 che viene emessa dalle attività dell'uomo.
Partner: Corepla

A San Siro arriva il doposcuola "street style"!

Immagine
gruppo di ricerca

Dimenticatevi il solito doposcuola: il team (tutto al femminile) che ha proposto il progetto "l'ABC del quartiere", potrà organizzare un doposcuola "urbano" facendo rivivere la risorsa più preziosa del quartiere San Siro di Milano: i cortili, che diventeranno luoghi di aggregazione e di studio
Aiuta il team ad acquistare una bici cargo da usare per lo spostamento nel quartiere, ma anche libri e giochi per rendere il doposcuola ancora più divertente!
Partner: Fondazione di Comunità Milano

L'escape room per vincere la sfida climatica

Immagine
gruppo di ricerca

La sfida più grande che dovranno vincere le prossime generazioni? Sicuramente quella climatica! "The Green Escape" è una Escape Room dedicata a oltre 2400 giovani dai 9 ai 12 anni, che attraverso enigmi e sorprese, dovranno trovare la via d'uscita scegliendo di compiere azioni basate sui valori della sostenibilità. Alla fine del gioco, saranno più consapevoli e pronti ad affrontare le sfide quotidiane, tutelando l'ambiente. Realizziamo insieme l'Escape Room!
Partner: Fondazione Comunitaria Nord Milano

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 07/06/2022