Il progetto SMART&Touch ID dà voce dai cittadini

Martedì 18 Ottobre 2022
La riabilitazione come esperienza: contribuisci al nostro progetto raccontando la tua storia
Immagine
smarttouch 386*215

Questo invito è rivolto a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, vivono l'esperienza di una malattia cronica.
Vivere con una malattia cronica è un'esperienza complessa che ciascuna persona, insieme alla propria famiglia, affronta in maniera unica e singolare. Tanto più in quanto le difficoltà e i problemi nello svolgimento delle normali attività di vita quotidiana portano a muoversi costantemente nell'incertezza. Ecco perché per garantire una riabilitazione sempre più efficace e personalizzata è necessario che l'eccellenza clinica si coordini con i bisogni dei pazienti.
Nel progetto SMART&Touch ID, l'Hub per la creazione di sistemi riabilitativi innovativi finanziato da Regione Lombardia (POR-FESR 2014-2020), l'Università degli Studi di Milano-Bicocca si è occupata della rilevazione dei bisogni di benessere in riabilitazione delle persone con patologie croniche. Tale rilevazione costituisce parte integrante del processo di progettazione e di sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative cui partecipano congiuntamente Aziende, Centri Clinici e Pazienti-cittadini attraverso la piattaforma appositamente messa a punto nel progetto. La complessità degli obiettivi e degli approcci di ricerca ha richiesto l'estesa e intesa collaborazione dei quattro Dipartimenti d'Ateneo coinvolti nel progetto: il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" (referenti Prof.ssa Fabrizia Mantovani e dott.ssa Olivia Realdon, Responsabili Scientifici del progetto per l'Ateneo), il Dipartimento di Informatica, Sistemistica, e Comunicazione (referenti Prof.ssa Enza Messina e Prof.ssa Daniela Micucci), il Dipartimento di Psicologia (referente Prof.ssa Patrizia Steca) e il Dipartimento di Sociologia (referente Prof. Marco Gui).

La riabilitazione come esperienza: racconta la tua storia

Dalla consapevolezza che convivere con una patologia cronica sia un percorso che ogni persona affronta in maniera diversa e personale, ci siamo posti l'obiettivo di rilevare le esperienze di riabilitazione delle persone con disabilità cronica e per questo chiediamo il tuo aiuto.
È possibile raccontare la propria riabilitazione in maniera assolutamente anonima, rispondendo alle domande raccolte in un apposito questionario.
Partecipa all'iniziativa rispondendo al questionario, e fallo conoscere a chiunque abbia esperienza di una patologia cronica.

Approfondisci

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 20/10/2022