Sottoscritto l’accordo di collaborazione tra l’Università di Milano-Bicocca e l’Università della Calabria per la realizzazione di progetti nell’ambito dell’applicazione delle radiazioni X

Mercoledì 08 Giugno 2022
L'accordo è stato siglato martedì 7 giugno alla presenza del ministro dell’Università e della Ricerca Cristina Messa

Martedì 7 giungo Giovanna Iannantuoni, rettrice dell'Ateneo di Milano - Bicocca Nicola Leone, rettore dell'Università della Calabria hanno siglato un accordo di collaborazione per la realizzazione di progetti nell’ambito dell’applicazione delle radiazioni X alla scienza e tecnologia dei materiali, all’indagine biomedica e dei beni culturali.

L’accordo prevede lo scambio delle conoscenze e delle esperienze, nonché la valorizzazione delle risorse scientifiche e didattiche presenti nei due atenei. Verranno inoltre realizzate attività congiunte presso il laboratorio STAR (Southern Europe Thomson Back-Scattering Source for Applied Research) dell’Università della Calabria.

«Questa intesa tra Cosenza e Milano è un modo esemplare per mettere attorno all’innovazione le menti migliori», ha affermato il ministro Messa. Ed ha aggiunto: «L’infrastruttura STAR è una tecnologia che ha richiesto non solo importanti investimenti ma un grande impegno progettuale e non può restare isolata, ma deve essere un punto d’incontro per gli scienziati».

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 08/06/2022