Dettaglio procedura tirocinante

Requisiti di accesso:

Laurea conseguita presso Università degli Studi di Milano-Bicocca.   

  • Albo A --> Laurea specialistica classe 58/S (Psicologia), Laurea magistrale classe LM-51 oppure laurea in Psicologia (ordinamento DM509/1999)
  • Albo B --> Laurea classe 24 in Scienze e tecniche psicologiche

Laurea conseguita presso ateneo straniero: per iscriversi al tirocinio è richiesta l'equivalenza o l'equipollenza, rilasciate dall'Ateneo Bicocca.

Premesse all’avvio del tirocinio:

  • nel portale dell'Ordine degli Psicologi Regione Lombardia è possibile visualizzare gli Enti accreditati
  • nella pagina personale del portale stage nella sezione Aziende/Enti è possibile effettuare la ricerca degli Enti registrati/convenzionati con l’Ateneo (là dove non presente consultare la sezione del sito: Dettaglio procedura azienda/ente ospitante)
  • tutti i tirocinanti prima dell'avvio del tirocinio, devono procedere all'iscrizione, necessaria all'avvio del progetto formativo, tramite il portale stage dell'Università e provvedere al pagamento del relativo contributo di iscrizione
  • si ricorda che la carriera risulterà attiva e quindi che l'Ente potrà caricare il progetto formativo, dopo 4-5 gg dal versamento del contributo di iscrizione.
  1. consultare il calendario di apertura delle iscrizioni
  2. scegliere dal menu la voce Segreteria-Immatricolazione-Corsi ad accesso libero-Tirocinio Professionalizzante
  3. il contributo di iscrizione a carico del tirocinante è di €150 da versare tramite il bollettino PagoPA precompilato, visualizzabile direttamente alla pagina "Pagamenti" presente nell'Area riservata dei servizi di SegreterieOnLine 

N.B. Si ricorda che non vi è alcun obbligo di corresponsione di indennità da parte dell'Ente ospitante

Le finestre temporali previste per procedere all'iscrizione al TPV sono le seguenti:

  • 10 marzo - 30 aprile (ore 12.00 a.m.)
  • 10 settembre - 6 novembre (ore 12.00 a.m.)

Nel caso in cui la data di apertura e/o chiusura delle iscrizioni cada su un giorno festivo (sabato incluso) sarà da considerare quale primo giorno utile a procedere il primo giorno feriale seguente. 

Al fine dell'iscrizione alla Prova pratica-valutativa, il tirocinante è tenuto a presentare:

  1. Libretto presenze: ovvero il registro delle ore svolte, opportunamente compilato su Segreterie OnLine e approvato dal tutor psicologo
  2. Libretto di valutazione, a cura del tutor, con giudizio di competenze e idoneità al TPV la cui compilazione sarà possibile solo a seguito dell'approvazione del Libretto Presenze. La valutazione sarà consultabile dal tirocinante una volta compilata e sarà utilizzata dalla Commissione durante la Prova Pratica Valutativa.

Tali documenti sono da produrre per ciascun progetto formativo e compongono il Dossier del tirocinante. L'eventuale mancato ottenimento dell'idoneità per uno o più periodi svolti, richiede l'attivazione di un nuovo progetto formativo di pari durata fino al raggiungimento delle 750 ore previste.

Casi particolari:

E' consentito lo svolgimento del tirocinio professionalizzanti all'estero se presso:

  • Struttura ospedaliera 
  • Ente privato

In tutti i casi non è previsto l'accreditamento OPL ma il tirocinio deve svolgersi a seguito della valutazione di idoneità rilasciata dalla Commissione Tirocini del Dipartimento di Psicologia, circa l’ente/azienda e il tutor aziendale psicologo. 

Vengono valutate solo strutture presso le quali sia effettivamente esercitata l’attività professionale e/o di ricerca dello psicologo e con le quali l’Ateneo abbia già stipulato o possa stipulare una convenzione.

Tale valutazione avviene attraverso la compilazione del modulo Candidature Form Psychology  a cura del tutor psicologo.

Il link al suddetto modulo è disponibile in seguito alla compilazione del form di Accordo di stage/tirocinio all’estero da parte del tirocinante

Per procedere è necessario consultare la pagina dedicata al tirocinio/stage da svolgere all'estero.

Anche il tirocinante che attiva il proprio tirocinio all'estero deve iscriversi nelle finestre previste dal calendario iscrizioni pubblicato in questa pagina.

Una volta ottenuta la valutazione di idoneità della struttura e del tutor psicologo è cura dell’Ufficio inviare all’Ente ospitante tutta la documentazione necessaria all’attivazione del tirocinio.

a cura di Stage, ultimo aggiornamento il 11/01/2024