DA SAPERE
In questa sezione vegono riportate le indicazioni utili per poter avviare i tirocini di formazione e sostegno per insegnanti.
TIROCINANTE: insegnante iscritto al percorso formativo per insegnanti o al corso per il sostegno, entrambi erogati da Bicocca, che deve svolgere il tirocinio.
ENTE OSPITANTE: Istituto pubblico o privato che deve attivare il tirocinio.
E' possibile consultare le sezioni dedicate ai corsi alle seguenti pagine:
Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In capo all'ENTE OSPITANTE vi sono le azioni sotto riportate che devono essere svolte da un referente scolastico.
La CONVENZIONE COLLETTIVA PER L’ATTIVITÀ DI SOSTEGNO E PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO è un accordo tra l'istituto scolastico e l'ente promotore (Università Bicocca) al fine di avviare il tirocinio per tutti i docenti iscritti al percorso formativo per insegnanti e al corso per il sostegno.
La durata della Convenzione è a discrezione dell'istituto (ente ospitante) e non è legata alla durata del singolo tirocinio.
Si ricorda che l’Università degli Studi di Milano-Bicocca non accoglie richieste di modifiche ai testi di convenzione pubblicati e già approvati dagli Organi di Governo dell’Ateneo.
E' il documento che stabilisce le modalità di svolgimento del tirocinio e viene compilato dall'Istituto all’interno della propria area riservata del Portale Stage.
Tra le informazioni principali compaiono:
- durata
- nominativo tutor aziendale
- attività da svolgere
- sede
- coperture assicurative (garantite dall’Università in qualità di Ente Promotore).
Per l'inserimento di eventuali trasferte, sospensioni oppure interruzione seguire il punto 4 (gestire lo stage in itinere).
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In capo al TIROCINANTE vi sono le azioni riportate alla seguente pagina: