Tirocinio professionalizzante all'estero

Il tirocinio professionalizzante deve svolgersi a seguito della valutazione di idoneità rilasciata dalla Commissione Tirocini del Dipartimento di Psicologia, circa l’ente/azienda e circa il tutor aziendale psicologo.

Tale valutazione avviene attraverso la compilazione del modulo Candidature Form Psychology  a cura del futuro tirocinante che ne riceve il link a seguito della compilazione del form di Accordo di stage/tirocinio all’estero (vedi FASE 1 della procedura di attivazione).

Anche il tirocinante che attiva il proprio semestre all'estero deve immatricolarsi nelle finestre previste dal calendario e seguire le indicazioni riportate alle pagine dedicate al TPV per quanto riguarda i requisiti di accesso.

Il periodo all'estero può essere svolto in presenza o in modalità "blended", ovvero una parte in presenza e una parte in smart-working.

E’ bene considerare di avviare l’iter con un buon margine di anticipo rispetto alla partenza del tirocinio. Si chiede di porre particolare attenzione al susseguirsi delle fasi qui di seguito illustrate e al ruolo di tutti gli attori coinvolti.

FASE 1 - Il Tirocinante:  

  • Prende contatti con l’ente ospitante, assicurandosi di averlo scelto in base ai requisiti stabiliti dal regolamento di tirocinio (al momento non disponibile)
  • Compila il modulo Accordo di stage/tirocinio all’estero fornendo tutti i dettagli necessari all’Ufficio Stage, che ne riceve notifica automatica
  • Riceve mail con link al Candidature Form Psychology che, una volta fatto compilare dal tutor aziendale estero, viene preso in carico dalla Commissione Tirocini di Ateneo
  • Fornisce alla Commissione Tirocini, se necessario, eventuale integrazione ai contenuti per la valutazione
  • Riceve dall’Ufficio Stage, Tirocini ed Esami di Stato comunicazione dell’approvazione o meno di idoneità
  • Procede all’immatricolazione tramite le Segreterie Online 

FASE 2 – L’Ufficio Stage, Tirocini ed Esami di Stato:

Ricevuta l’approvazione dalla Commissione, invia email all’ente ospitante (all’indirizzo fornito dallo studente) e in copia conoscenza al tirocinante, con richiesta di sottoscrizione dei documenti di seguito illustrati. Nella richiesta indica come premessa l’avvenuta conferma di idoneità.

  • Internship Agreement -> accordo tra Università e ente ospitante, di durata annuale con rinnovo tacito, corrisponde alla Convenzione tirocinio post laurea professionalizzante. Se ne richiede la compilazione (dati ed estremi dell’ente ospitante) e la sottoscrizione da parte del Legale rappresentante (o di chi ne fa le veci).
  • Internship Project ->  accordo tra tutor psicologo aziendale e tirocinante, corrisponde al progetto formativo. La compilazione è a cura del tutor psicologo aziendale che definisce insieme allo studente durata, attività, obiettivi. Tale documento richiede le firme di entrambi.

FASE 3 

- L’Ente ospitante: compila e sottoscrive Internship Agreement e Internship Project e invia i documenti alla mail [email protected], mettendo in copia conoscenza il tirocinante.

- Il Tirocinante: firma l’Internship Project, che riceve già sottoscritto dal tutor psicologo, e invia il documento a [email protected]

FASE 4

- L’Ufficio Stage, Tirocini ed Esami di Stato: completa la sottoscrizione dell’Internship Agreement con la firma della Rettrice e raccoglie tutta la documentazione completa per l’invio finale all’ente ospitante.

La chiusura del periodo di tirocinio pratico valutativo all'estero prevede la compilazione di:

  • Libretto presenze - REPORT Professional&PracticalAssessmentTraineeship (il registro da compilare a cura del tirocinante e da far firmare al proprio tutor psicologo, in allegato a questa pagina)
  • Libretto di valutazione - Trainee's Assessment_TPV a cura del tutor psicologo.

Entrambi questi documenti, compongono il Dossier del tirocinante, che viene sottoposto alla Commissione d'esame in occasione della "Prova pratico-valutativa".

Il REPORT deve essere inviato a fine del periodo di tirocinio dal tirocinante alla mail di [email protected] mentre il Trainee's Assessment_TPV viene inviato a un paio di settimane dalla data di fine del tirocinio dall'Ufficio stage all'indirizzo mail del tutor psicologo.Tale documento deve essere compilato e stampato su carta intestata dell'ente a firma del tutor e inviato, mettendo in copia conoscenza il tirocinante, alla mail dell'Ufficio stage.

Per l'Albo B il documento richiesto è il Registro Presenze AlboB e la relazione conclusiva. Entrambi i documenti devono essere compilati e redatti dal tirocinante e firmati dal tutor psicologo.

a cura di Stage, ultimo aggiornamento il 17/05/2023