Linee Guida del servizio stage e tirocini
L’Università degli Studi di Milano-Bicocca promuove e sostiene tutte le attività di stage‑tirocinio formativo e di orientamento svolte al fine di realizzare momenti di alternanza studio-lavoro e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Per maggiori informazioni sul funzionamento del servizio stage e tirocini, trovi di seguito le linee guida.
FAQ
Questa sezione offre risposte ad alcune delle domande che più frequentemente vengono poste all'ufficio da parte di enti ospitanti, studentesse e studenti in stage.
1. Come faccio a registrare nel portale stage un nuovo referente aziendale?
È possibile aggiungersi come nuovo referente aziendale seguendo quanto indicato:
Accedere al portale stage Aziende - Enti Ospitanti - richiedere l'accreditamento- registrazione Azienda
Effettuare la Richiesta di Accredito inserendo la P. IVA e/o il codice fiscale dell’Ente esattamente come indicato in fase di registrazione (P.IVA o codice fiscale o entrambi), lasciando inalterati i dati della sede legale e compilando solo i dati relativi al proprio ruolo (ref/amm) e sede lavorativa.
Il sistema riconosce la P.IVA o codice fiscale già esistente e consente di inserire il nuovo nominativo. A conclusione del processo di registrazione, il nuovo referente riceve un'email di conferma all’indirizzo inserito in fase di registrazione.
2. Come posso recuperare le credenziali per accedere al portale Stage?
- Sono referente aziendale dello stage
Con il proprio USER ID è possibile recuperare le credenziali di accesso dalla home del portale stage alla voce del menu di navigazione Rigenera Password. La nuova password viene inviata all’ indirizzo mail inserito in fase di prima registrazione.
- Sono il tutor aziendale dello stage e devo compilare il questionario di fine stage
Se in possesso di un proprio USER ID seguire le indicazioni sopra riportate come per il referente aziendale. Diversamente rivolgersi al referente amministrativo della propria azienda che si occupa degli stage.
- Sono il Tutor Psicologo dello stage
Per recuperare le credenziali di accesso scrivere una mail a [email protected], specificando in oggetto “Richiesta credenziali tutor psicologo” e inserendo nel corpo del testo il proprio nome, cognome, codice fiscale ed Ente di appartenenza.
3. Non riesco a richiamare nel progetto formativo il nominativo del Tutor Aziendale
Vedere le indicazioni qui pubblicate.
4. Come posso selezionare nel progetto formativo il nominativo del Tutor Psicologo per il TPV curriculare/post-laurea?
Vedere indicazioni qui pubblicate.
5. Sono il tutor aziendale: come e dove compilo il questionario di valutazione finale dello stage?
Vedere indicazioni qui pubblicate.
1. Come trovo l’ente dove effettuare lo stage?
È possibile consultare l’elenco delle aziende presenti su Segreterie OnLine alla sezione del menu di navigazione Tirocini e stage-Aziende/Enti e contattarle direttamente tramite un’autocandidatura oppure rispondere a un’offerta di stage consultando la sezione del menu di navigazione Tirocini e stage-Opportunità di stage/tirocinio
2. Come trovo il tutor universitario?
È possibile consultare le tabelle stage per il proprio corso di studi alla pagina Individuare il tutor universitario
3. Come faccio a capire se posso iniziare lo stage?
È possibile verificare che tutti i semafori siano verdi tramite il proprio account su Segreterie OnLine alla sezione del menu di navigazione Tirocini e stage-Gestione tirocini-I miei stage. Solo in questo caso le coperture assicurative sono attive ed è quindi possibile recarsi presso l’Ente/Azienda.
4. Come si accede ai corsi di formazione in tema di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro?
Tutte le informazioni in merito ai Corsi di Formazione in materia di Sicurezza, sono reperibili sul sito di Ateneo alla pagina Formazione Lavoratori.
Si precisa che l'Ateneo fornisce il corso di Formazione Generale nel caso in cui l’Ente non potesse fornirlo, mentre la Formazione Specifica, così come indicato nelle "Disposizioni in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" nel testo della Convenzione Curriculare (ART. 7) e della Convenzione per Tirocini Professionalizzanti - TPV (ART. 9), rimane a carico esclusivo dell'Ente ospitante.
5. Posso richiedere la proroga del periodo di stage presente nel progetto formativo?
Lo stage non deve superare i 12 mesi complessivi, pertanto è possibile da parte dell'Ente ospitante effettuare richiesta di "Proroga" fino ad un massimo di 12 mesi sommando anche gli eventuali periodi presenti di altri stage.
Tutte le informazioni in merito, sono reperibili sul Sito di Ateneo al PUNTO 4 della pagina Per Aziende/Enti
Occorre tenere conto che se allo stage sono abbinati i CFU, e non vi sono problemi nel farsi riconoscere i CFU al termine della Proroga dello stage, è possibile procedere tranquillamente con la richiesta, viceversa si dovrà attivare un nuovo Progetto Formativo SENZA CFU.
6. Posso terminare lo stage prima della fine riportata sul progetto formativo?
Nel caso in cui le ore riportate sul progetto formativo siano comunque state raggiunte è possibile procedere secondo le due modalità qui riportate:
- Richiesta di "Interruzione" da parte dell'Ente tramite il Portale Stage seguendo le indicazioni reperibili sul Sito di Ateneo al PUNTO 4 della pagina Per Aziende/Enti
- Richiesta di "Ritiro" da parte sua tramite la sua pagina personale di Segreterie OnLine seguendo le indicazioni reperibili sul Sito di Ateneo alla pagina Gestire lo stage in itinere
7. Come chiudo lo stage?
La procedura per chiudere lo stage è indicata sul Sito di Ateneo alla pagina Chiudere lo stage