Stage curriculare all'estero

In questa pagina sono reperibili tutte le informazioni su come attivare lo stage all’estero, avanzare richieste specifiche dopo l'avvio (es. trasferte, ecc), concludere l’esperienza registrando i CFU se previsti.

Procedura di attivazione

Si suggerisce di avviare l’iter con un buon margine di anticipo rispetto alla partenza dello stage per dare modo a tutti gli attori di gestire la pratica rispettando il tempo richiesto da ciascuna fase.

A questo proposito si fa presente che la data di avvio stage indicata nell'Internship Project (il Progetto formativonon può in alcun caso risultare antecedente rispetto alla data riportata in calce all'Internship Agreement (la Convenzione di stage). Pertanto si consiglia di procedere alla compilazione del form con un anticipo di 3-4 settimane rispetto alla data di avvio dello stage. 

 

FASE 1 - Lo studente:   

  1. Verifica la possibilità di attivare lo stage in base ai requisiti stabiliti dal proprio corso di studi e riportati nella "tabella tutor" di riferimento 
  2. Prende contatti con l’ente ospitante e condivide i contenuti del progetto formativo insieme al tutor aziendale (data di avvio/fine – obiettivi – attività)
  3. Individua il tutor universitario, in base a quanto riportato nella “tabella tutor” del proprio corso di studi (al link sopraindicato) e condivide con lui i contenuti dello stage
  4. Compila il modulo Accordo di stage/tirocinio all’estero  fornendo tutti i dettagli necessari all’Ufficio Stage, che ne riceve notifica automatica 

FASE 2 – L’Ufficio Stage:

Fatte le opportune verifiche, invia email all’ente ospitante (all’indirizzo fornito dallo studente) e in copia conoscenza a studente e tutor universitario, con richiesta di sottoscrizione dei documenti di seguito illustrati: 

  • Internship Agreement – accordo tra Università e ente ospitante, di durata annuale con rinnovo tacito, corrisponde alla Convenzione di stage e tirocinio curriculare. Se ne richiede la compilazione (dati ed estremi dell’ente ospitante) e la sottoscrizione da parte del Legale rappresentante (o di chi ne fa le veci).
  • Internship Project - accordo tra ente ospitante, studente, tutor universitario, corrisponde al Progetto Formativo. La compilazione è a cura del tutor aziendale che definisce insieme allo studente durata, attività, obiettivi. Tale documento richiede le firme di entrambi e del tutor universitario che approva lo stage (anche ai fini del successivo riconoscimento dei CFU).

FASE 3  

- L’Ente ospitante: compila e sottoscrive l’Internship Agreement e lo invia a stage@unimib.it, compila e sottoscrive l'Internship Project e lo invia allo studente e al tutor universitario, mettendo in copia conoscenza stage@unimib.it

- Il Tutor universitario e lo studente: firmano entrambi l’Internship Project. Lo studente invia il documento, completo di tutte le firme, a stage@unimib.it 

FASE 4 

- L’Ufficio Stage: completa la sottoscrizione dell’Internship Agreement con la firma della Rettrice e raccoglie tutta la documentazione completa per l’invio finale all’ente ospitante. 

Azioni post-avvio
  • Interruzione: richiesta di chiusura anticipata dello stage, di cui lo studente (in accordo con l’ente ospitante) dà tempestiva notizia inviando email con motivazione a stage@unimib.it e in copia conoscenza all'ente ospitante
  • Trasferta: richiesta di presenza su altra sede rispetto a quella indicata nell'Internship Project, per motivi legati all'attività di stage. L’ente ospitante deve darne comunicazione anticipata via mail a stage@unimib.it (entro 48 ore dall’evento) per l'estensione delle coperture assicurative.
  • Proroga: richiesta di estensione del termine dello stage di cui l’ente ospitante deve dare comunicazione (entro 48 ore dalla di fine inserita nel progetto formativo) alla email stage@unimib.it specificando la data sino alla quale si intende prorogare.
Conclusione - documenti da presentare

Il riconoscimento dello stage in carriera e il caricamento degli eventuali cfu previsti, viene effettuato dalla propria segreteria a seguito di apposita richiesta avanzata dallo studente unitamente alla presentazione dei documenti di chiusura stage, come indicato dal regolamento del proprio corso di studi (e riportato in “tabella tutor”).

a cura di Stage, ultimo aggiornamento il 27/05/2021