Risoluzione problemi posta elettronica

Domande frequenti - Faq

Vengono elencate, di seguito, una serie di domande ricorrenti relative alle problematiche connesse alle caselle di posta elettronica  degli utenti dell’ateneo con le relative risposte.

Agli account studente Google Workspace sono assegnati 20 GB di spazio di archiviazione condiviso tra Gmail, Google Drive e Google Foto. Ai fini del calcolo della quota di spazio di archiviazione contribuiscono:

Google Drive

La maggior parte dei file in Il mio Drive. Ad esempio:

File creati o modificati nelle app Google di creazione collaborativa di contenuti (come Documenti, Fogli, Presentazioni, ecc... ) prima del 1° giugno 2021 non verranno conteggiati ai fini del calcolo della quota di spazio di archiviazione.

Gmail

I messaggi e gli allegati, come gli elementi nelle cartelle Spam e Cestino.

Google Foto

  • Le foto e i video di cui è stato eseguito il backup in qualità originale.
  • Le foto e i video di cui hai eseguito il backup in alta qualità (ora chiamata Risparmio spazio di archiviazione) o in qualità Express dopo il 1° giugno 2021.

Tutte le foto o i video di cui hai eseguito il backup in alta qualità o in qualità Express prima del 1° giugno 2021 non verranno conteggiati ai fini dello spazio di archiviazione del tuo Account Google. Scopri di più sulle opzioni di backup di Foto.

Nota: gli account dei dottorandi non sono interessati dalla limitazione di spazio.

Se superi la quota, significa che stai utilizzando più spazio di archiviazione di quanto ne hai a disposizione. In tal caso:

  • Non potrai caricare nuovi file o immagini su Google Drive.
  • Non potrai effettuare il backup di foto e video su Google Foto.
  • Non potrai creare nuovi file nelle app Google di creazione collaborativa di contenuti, come Documenti, Fogli, Presentazioni, Disegni, Moduli e Jamboard. Fino a quando non riduci l'utilizzo dello spazio di archiviazione, nessuno potrà modificare o copiare i file interessati.
  • Non potrai eseguire il backup dei nuovi file di Registratore.
  • Nota: potrai ancora accedere al tuo Account Google.

Scopri di più su come gestire i file nello spazio di archiviazione e come liberare spazio.

La posta elettronica utilizza la stessa password dell'account di ateneo, controlla la sezione account di ateneo  per avere assistenza.

Se si hai problemi con la posta elettronica, segui questi passi per individuare una soluzione:

  • Verifica che sia possibile accedere alla tua casella via webmail (webmail @unimib / webmail @campus ) con la tua password
  • Se hai dimenticato la password, recuperala attraverso le apposite procedure

Se non riesci a risolvere il tuo problema, puoi aprire una segnalazione sul Service Desk di Ateneo a questo indirizzo.

Per prima cosa :

  • Controlla attentamente che la mail non sia stata smistata per errore nella cartella spam/posta indesiderata, chiedi al destinatario di fare lo stesso in caso di mail in uscita
  • Riprova l'invio controllando attentamente gli indirizzi
  • Verifica che non siano giunti messaggi di errore indicanti eventuali problemi nella consegna (controlla anche nella cartella spam/posta indesiderata)

 

Se il problema persiste puoi aprire una segnalazione indicando l'indirizzo mail del mittente, del destinatario e la data di spedizione del messaggio,considerando che per le limitazioni imposte dal server di posta di Google, si può investigare il problema risalendo al massimo agli ultimi 30 giorni.

Prima di tutto controlla nel cestino della webmail o del tuo smartphone/programma di posta elettronica per verificare se è possibile recuperare la mail in questo modo.

Con GMail i messaggi cancellati vengono infatti spostati nel cestino e qui conservati dal sistema per un periodo massimo di 30 giorni, oltre il quale vengono definitivamente rimossi dal server.

Dopo questo tempo, gli operatori possono tentare un recupero su segnalazione dell'utente tramite il Service Desk di Ateneo. L'operatore comunicherà l'esito della procedura e i dati eventualmente recuperati, il cui esito non può comunque essere garantito.

È probabile che Google abbia individuato attività sospette relative al tuo account a abbia deciso di sospenderlo temporaneamente.
È necessario in questo caso provvedere al cambio della password, che può essere fatto in autonomia accedendo all’apposita procedura consultabile a questa pagina

In seguito al cambio password puoi richiedere la riattivazione del tuo account aprendo direttamente una segnalazione nel canale appropriato (account @unimib o account @campus).

a cura di Area sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 02/10/2023