Risoluzione problemi posta elettronica

Domande frequenti - Faq

Vengono elencate, di seguito, una serie di domande ricorrenti relative alle problematiche connesse alle caselle di posta elettronica  degli utenti dell’ateneo con le relative risposte.

Ho perso la password / non riesco ad accedere alla mia e-mail

La posta elettronica utilizza la stessa password dell'account di ateneo, controlla la sezione account di ateneo  per avere assistenza.

Ho problemi con la email, cosa faccio?

Se si hai problemi con la posta elettronica, segui questi passi per individuare una soluzione:

  • Verifica che sia possibile accedere alla tua casella via webmail (webmail @unimib   / webmail @campus ) con la tua password
  • Se hai dimenticato la password, recuperala attraverso le apposite procedure

 

Assicurati di aver seguito le   indicazioni  riportate oppure  consulta le FAQ migrazione a G Suite for Education.

Se non riesci a risolvere il tuo problema, puoi aprire una segnalazione sul Service Desk di Ateneo a questo indirizzo.  

Non ricevi una mail / la mail non arriva al destinatario

Per prima cosa :

  • Controlla attentamente che la mail non sia stata smistata per errore nella cartella spam/posta indesiderata, chiedi al destinatario di fare lo stesso in caso di mail in uscita
  • Riprova l'invio controllando attentamente gli indirizzi
  • Verifica che non siano giunti messaggi di errore indicanti eventuali problemi nella consegna (controlla anche nella cartella spam/posta indesiderata)

 

Se il problema persiste puoi aprire una segnalazione indicando l'indirizzo mail del mittente, del destinatario e la data di spedizione del messaggio,considerando che per le limitazioni imposte dal server di posta di Google, si può investigare il problema risalendo al massimo agli ultimi 30 giorni.

Ho inavvertitamente cancellato una mail, la posso recuperare?

Prima di tutto controlla nel cestino della webmail o del tuo smartphone/programma di posta elettronica per verificare se è possibile recuperare la mail in questo modo.

Con GMail i messaggi cancellati vengono infatti spostati nel cestino e qui conservati dal sistema per un periodo massimo di 30 giorni, oltre il quale vengono definitivamente rimossi dal server.

Dopo questo tempo, gli operatori possono tentare un recupero su segnalazione dell'utente tramite il Service Desk di Ateneo. L'operatore comunicherà l'esito della procedura e i dati eventualmente recuperati, il cui esito non può comunque essere garantito.

a cura di Sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 29/09/2017