Public Health Epidemiology, Statistics and Economics

I dottorandi acquisiscono i metodi scientifici del governo e della gestione della salute pubblica.  Nello specifico, il percorso è finalizzato a fornire elevate capacità per contribuire allo sviluppo della metodologia della ricerca in tutti i campi della gestione della sanità pubblica.

Obiettivi da acquisire:

  • solide basi teoriche relativamente alle discipline trasversali e fondamentali per la ricerca in ambito di salute pubblica, quali epidemiologia; statistica generale, medica e sociale; outcomes research; economia ed econometria sanitaria;
  • capacità di applicare le conoscenze teoriche a casi concreti di valutazione di sistemi e servizi della sanità pubblica.

Il progetto formativo prevede:

  1. l’acquisizione di conoscenza avanzata dell’area di ricerca prescelta dallo studente;
  2. la predisposizione all’aggiornamento, approfondimento e comunicazione dei risultati;
  3. la capacità di utilizzare gli strumenti più idonei per la produzione di evidenze scientifiche nel campo della ricerca;
  4. la capacità di ideare e sviluppare progetti di ricerca;
  5. la capacità di applicare e monitorare la ricerca scientifica a casi pratici.
     

Coordinatore: Prof. Lorenzo Mantovani
Vice Coordinatore: Prof. Paolo Berta

Formare, attraverso un approccio multidisciplinare, elevate professionalità in grado di contribuire allo sviluppo della ricerca metodologia e applicativa delle conoscenze in ambito di governo e gestione della salute pubblica, a partire da solide basi finalizzate allo sviluppo, al giudizio critico e alla gestione dell’evidenza sulla salute pubblica nelle sue variegate forme.

Epidemiologia: studi naturalistici/osservazionali, l’uso di grandi basi dati cliniche e amministrative e l’approccio di real world, caratterizzano questo filone di ricerca, con un focus sui fattori di rischio e sulle condizioni patologiche

Biostatistica: metodo statistico applicato alla progettazione, disegno, gestione, analisi, interpretazione statistica e valutazione degli studi condotti nella ricerca clinica e nella sorveglianza sanitaria.

Valutazioni economiche dei programmi sanitari: valutazione comparativa dei costi e dell’efficacia dei programmi sanitari, mediante tecniche di analisi delle decisioni e modelling (ad es. Markov, microsimulzione), nonché i metodi dell’outcomes research.

Health Technology Assessment: logica multidimensionale, multidisciplinare e multiprofessionale, disegnati per il supporto dei decisori, approfondendo le metodologie di estrazione delle informazioni dalla letteratura scientifica e gli strumenti di programmazione,  organizzazione e gestione dei servizi sanitari.

Metodi Statistici per la Valutazione dei Servizi e dei Sistemi Sanitari: sviluppo ed applicazione di modelli di analisi statistica applicata a grandi basi di dati per sviluppare approcci accurati alla gestione dei sistemi sanitari e per la valutazione dell’erogazione dei servizi sanitari.

Economia ed Econometria Sanitaria: modalità di finanziamento dei sistemi sanitari nella ottica pubblica e privata, comparativa delle scelte di politica sanitaria, la valutazione dell’allocazione di risorse e la valutazione dell’impatto delle politiche sanitarie.

Durante il percorso di Dottorato vengono acquisite sia competenze scientifiche specifiche, sia visione di sistema sul tema della gestione dei servizi di salute pubblica, tali da permettere al Dottore di Ricerca di accedere ad una ampia e variegata gamma di sbocchi occupazionali che riguardano l’intero spettro delle istituzioni coinvolte negli aspetti fondamentali della salute pubblica, quali:

  • Università ed Istituzioni Accademiche
  • Enti di ricerca pubblici e privati, 
  • Organismi di ricerca e di tutela della salute pubblica sovranazionali e nazionali (WHO, OECD, ISS, CNR, AgeNAS, AIFA, EMA), 
  • Strutture del servizio sanitario regionale e nazionale (ASL/ATS/AO; ASST etc.), 
  • Direzioni scientifiche e servizi di epidemiologia, statistica medica, HTA di IRCCS e di ospedali di insegnamento
  • Aziende della filiera biomedicale: farmaceutiche/vaccini e di dispositivi medici, sia ai livelli di headquarters globali, continentali e nazionali
  • Assicurazioni 
ANTOLINI   Laura   University of Milano-Bicocca
BADANO   Luigi   University of Milano-Bicocca
BAGNARDI Vincenzo University of Milano-Bicocca
BELLELLI   Giuseppe   University of Milano-Bicocca
BELLOCCO Rino University of Milano-Bicocca
BERNASCONI Davide Paolo University of Milano-Bicocca
BERTA Paolo University of Milano-Bicocca
BOMBELLI   Michele   University of Milano-Bicocca
CARBONE Marco University of Milano-Bicocca
FRANCHI Matteo University of Milano-Bicocca
GALIMBERTI   Stefania   University of Milano-Bicocca
GIANFAGNA Francesco University of Insubria
GIANNATTASIO   Cristina   University of Milano-Bicocca
GRASSI Guido University of Milano-Bicocca
LAPADULA Giuseppe   University of Milano-Bicocca
LUPPI   Fabrizio   University of Milano-Bicocca
MANTOVANI   Lorenzo Giovanni   University of Milano-Bicocca
MAZZAGLIA   Giampiero   University of Milano-Bicocca
REBORA   Paola   University of Milano-Bicocca
RIVA   Michele Augusto   University of Milano-Bicocca
SCIRE'   Carlo Alberto   University of Milano-Bicocca
VALSECCHI   Maria Grazia   University of Milano-Bicocca
ZAMBON   Antonella   University of Milano-Bicocca
CASTELLI Michele University of New Castle
POSTMA   Maarten Jacobus   University of Groningen
SANTOS Rita University of York
SICILIANI Luigi University of York
VERZILLO Stefano European Commissione Joint Research Center
WU Olivia University of Glasgow
ALTINI Mattia Regione Emilia-Romagna
DE PORTU Simona Medtronic International LTD, Tolochenaz, CH
FERRARA Pietro Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Istituto Auxologico Italiano, IT
LAFRANCONI Alessandra Boehringer Ingelheim International
SILENZI Andrea MINISTERO DELLA SALUTE, IT
STANCATI Andrea Nestlè Health Sciences, Geneve, CH

I corsi di dottorato si basano sui fondamenti delle materie pertinenti alle scienze dei Servizi di Salute Pubblica e si focalizzanno sulle aree metodologico/scientifiche coerenti con il dottorato: epidemiologia, biostatistica, economia sanitaria, outcomes research, health technology assessment, statistica valutativa dei sistemi sanitari, econometria sanitaria. 
La sede dei corsi sarà a Monza e a Milano, presso le sedi di DMC, DISMEQ e DEMS, oltre che online.

Durante il primo anno il dottorando procede al disegno del progetto di ricerca oggetto della tesi di Dottorato e, in funzione del progetto stesso e sotto tutoraggio, inizia la conduzione della ricerca di dottorato.
Già durante il primo e, soprattutto, durante il secondo ed il terzo anno è prevista frequentazione di altri corsi avanzati, scelti con tutor e supervisor in funzione del progetto di ricerca, oltre a seminari, summer schools, corsi interdottorato della scuola. I corsi interdottorato potranno comunque essere già seguiti a partire dall’inizio del dottorato.

E’ previsto un periodo all’estero minimo di 3 mesi, massimo di 12 mesi. Il periodo target all’estero è di 6 mesi, anche coincidente in parte o in toto con periodo in istituzioni internazionali e nazionali (organismi sovranazionali, Ministero della Salute, Regioni, Istituto Superiore della Sanità, Aziende/Autorità Sanitarie, IRCCS etc. Regioni, Aziende, IRCCS etc.), in funzione del progetto di ricerca.

Sempre in funzione del progetto di ricerca il dottorando beneficerà delle competenze di natura medico/sanitaria presenti all’interno del Collegio, rappresentata dai docenti clinici, tutti soliti ad approccio interdisciplinare e caratterizzati dall’aver condotto studi ed aver sviluppato competenze ed esperienze epidemiologiche, statistiche, economiche, organizzative. 

a cura di Scuola di dottorato, ultimo aggiornamento il 17/11/2023