Online linguistic support-OLS

Al fine di incentivare lo studio di tutte le lingue europee la Commissione UE mette a disposizione agli studenti Erasmus dei corsi di lingua online tramite la piattaforma UE “Online Linguistic Support” (OLS).

I corsi OLS sono gestiti a livello UE e NON sono da confondere con i corsi Rosetta offerti e gestiti dall’Ufficio Lingue di Ateneo.

L’OLS è obbligatorio e monitorato a livello europeo e consiste in:

  • un test di valutazione per tutti gli studenti prima del periodo di mobilità (I assessment);
  • un corso di lingua secondo le necessità linguistiche del partecipante;
  • un test di verifica per tutti gli studenti al rientro dal periodo di mobilità (II assessment).

 

I assessment

La Commissione Europea annualmente assegna le licenze agli Atenei che ne hanno diritto. Ricevute le licenze, UMI provvede ad assegnarle agli studenti idonei all’esperienza inviando la notifica per il test di valutazione iniziale.  Ti verrà assegnato il test di valutazione della lingua che utilizzerai sul luogo di lavoro, come indicato nel LAT. 

 

Assegnazione del corso OLS

L’Ateneo ha deliberato che il corso di lingua OLS sia obbligatorio per gli studenti idonei al Programma Erasmus, quindi tutti gli studenti Erasmus sono tenuti alla frequanza del corso.

  • Se nel test di valutazione avrai ottenuto un livello fino al B1 (compreso) la piattaforma OLS ti assegnerà automaticamente il corso adeguato della medesima lingua.
  • Se nel test di valutazione avrai ottenuto un livello pari o superiore al B2 potrai scegliere se accedere al corso di C1 della medesima lingua, oppure chiedere di frequentare il corso base della lingua del paese di destinazione, se tra quelle impartite dalla piattaforma, oppure chiedere di seguire entrambi i corsi.

Le istruzioni per iniziare il corso ti verranno fornite direttamente dalla piattaforma OLS. Quando inizierai il corso dovrai inserire nel sistema le date della tua esperienza, questo ti permetterà di seguire il corso per tutto il periodo della tua la durata del programma. Nel caso chiedessi un prolungamento ricordati di modificare le date nel sistema OLS così da coninuare a usufruire del corso.

Nel caso riscontrassi dei problemi potrai utilizzare la funzione “Report a problem” disponibile direttamente sulla piattaforma OLS

 

II assessment

La piattaforma OLS  a seconda delle date che avrai inserito al momento dell’inizio del corso ti invierà in automatico una notifica per il sostenimento del test di verifica finale. Se, nonostante la notifica, non sosterrai il test finale entro 31 Ottobre sarai tenuto alla restituzione totale della borsa di mobilità Erasmus. 

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 09/11/2020