Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
RICHETIN JULIETTE
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Giovedì 14.00-15.00
Appuntamento concordato precedentemente via email
Biografia
Dottorato ottenuto in Francia, seguito da una serie di post-doc negli USA, in Inghilterra e all’Università di Milano-Bicocca.
Ricercatrice da 12/2011.
Didattica
A.A.: 2020/2021
A.A.: 2019/2020
A.A.: 2018/2019
A.A.: 2017/2018
A.A.: 2016/2017
Ricerca
- Misure di cognizione implicita basate su tempi di reazione a compiti cognitivi. Focus su validità predittiva in diversi ambiti, dalla psicologia del consumo al comportamento aggressivo
- Cambiamento dell’atteggiamento implicito ed esplicito tramite l’apprendimento valutativo
- Modelli di presa di decisione nell’ambito della teoria dell’atteggiamento e cognizione sociale in vari ambiti (comportamento ecologico, acquisti online, comportamento aggressivo, comportamento a rischio,...)
- Processi di cognizione sociale coinvolti in diverse patologie di personalità (fiducia nei confronti delle persone, esperienze di rifiuto)
Pubblicazioni
- Richetin, J., & Richardson, D.S. (2008). Automatic processes and individual differences in aggressive behavior. AGGRESSION AND VIOLENT BEHAVIOR, 13, 423-430. Dettaglio
- Richetin, J., Conner, M., & Perugini, M. (2011). Not Doing is not the opposite of Doing: Implications for attitudinal models of behavioral prediction. PERSONALITY AND SOCIAL PSYCHOLOGY BULLETTIN, 37(1), 40-54. Dettaglio
- Fontana, A., De Panfilis, C., Casini, E., Preti, E., Richetin, J., & Ammaniti, M. (2018). Rejection sensitivity and psychopathology symptoms in early adolescence: The moderating role of personality organization. JOURNAL OF ADOLESCENCE, 67, 45-54. Dettaglio
- Mattavelli, S., Richetin, J., Gallucci, M., & Perugini, M. (2017). The Self-Referencing task: Theoretical overview and empirical evidence. JOURNAL OF EXPERIMENTAL SOCIAL PSYCHOLOGY, 71, 68-82. Dettaglio
- De Houwer, J., Richetin, J., Hughes, S., & Perugini, M. (2019). On the assumptions that we make about the world around us: A conceptual framework for feature transformation effects. COLLABRA. PSYCHOLOGY, 5(1). Dettaglio
