RICHETIN JULIETTE
- U06, Piano: 3, Stanza: 3123
Giovedì 14.30-15.30
Appuntamento concordato precedentemente via email
Ricevimento anche possibile via Webex con appuntamento concordato via email
Biografia
Dottorato ottenuto in Francia, seguito da una serie di post-doc negli USA, in Inghilterra e all’Università di Milano-Bicocca.
Ricercatrice da 12/2011. Professoressa associata da 03/2022.
Ricerca
- Misure di cognizione implicita basate su tempi di reazione a compiti cognitivi. Focus su validità predittiva in diversi ambiti, dalla psicologia del consumo al comportamento aggressivo
- Cambiamento dell’atteggiamento implicito ed esplicito tramite l’apprendimento valutativo
- Effetti aloni nell’ambito della percezione di persone e di cibo
- Modelli di presa di decisione nell’ambito della teoria dell’atteggiamento e cognizione sociale in vari ambiti (comportamento ecologico, acquisti online, comportamento aggressivo, comportamento a rischio,...)
- Processi di cognizione sociale coinvolti in diverse patologie di personalità (fiducia nei confronti delle persone, esperienze di rifiuto)
Pubblicazioni
Lionetti, F., Dumpfrey, R., Richetin, J., Fasolo, M., Nocentini, A., Penolazzi, B., et al. (2024). Is environmental sensitivity a unique trait? A multi-sample study on the association between sensitivity, personality, and psychological adjustment. PERSONALITY AND INDIVIDUAL DIFFERENCES, 217(February 2024) [10.1016/j.paid.2023.112463]. Dettaglio
Romano, D., Costantini, G., Richetin, J., Perugini, M. (2023). The HEXACO Adjective Scales and Its Psychometric Properties. ASSESSMENT, 30(8), 2510-2532 [10.1177/10731911231153833]. Dettaglio
Faccenda, G., Bogani, A., Riva, P., Richetin, J., Pancani, L., &, et al. (2023). The near-miss effect in flood risk estimation: Integrating psychological variables into agent-based models. Intervento presentato a: Giornata sul pensiero, Messina, Italia. Dettaglio
Mattavelli, S., Richetin, J., Perugini, M. (2023). “Me” means more than “Good”: Stimuli’s self-relevance matters more than valence in shaping evaluative learning via the self. COGNITION & EMOTION, 37(3), 544-558 [10.1080/02699931.2023.2183936]. Dettaglio
Preti, E., Richetin, J., Poggi, A., Fertuck, E. (2023). A Model of Trust Processes in Borderline Personality Disorder: A Systematic Review. CURRENT PSYCHIATRY REPORTS, 25(11), 555-567 [10.1007/s11920-023-01468-y]. Dettaglio