RICHETIN JULIETTE

Ruolo:
Professoressa associata
Settore scientifico disciplinare:
Psicometria (M-PSI/03)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 3, Stanza: 3123
Orari di ricevimento:

Giovedì 14.30-15.30

Appuntamento concordato precedentemente via email

Ricevimento anche possibile via Webex con appuntamento concordato via email

Biografia

Dottorato ottenuto in Francia, seguito da una serie di post-doc negli USA, in Inghilterra e all’Università di Milano-Bicocca. 

Ricercatrice da 12/2011. Professoressa associata da 03/2022.

Ricerca

- Misure di cognizione implicita basate su tempi di reazione a compiti cognitivi. Focus su validità predittiva in diversi ambiti, dalla psicologia del consumo al comportamento aggressivo

- Cambiamento dell’atteggiamento implicito ed esplicito tramite l’apprendimento valutativo

- Effetti aloni nell’ambito della percezione di persone e di cibo

- Modelli di presa di decisione nell’ambito della teoria dell’atteggiamento e cognizione sociale in vari ambiti (comportamento ecologico, acquisti online, comportamento aggressivo, comportamento a rischio,...)

- Processi di cognizione sociale coinvolti in diverse patologie di personalità (fiducia nei confronti delle persone, esperienze di rifiuto)

Pubblicazioni

  • Lionetti, F., Dumpfrey, R., Richetin, J., Fasolo, M., Nocentini, A., Penolazzi, B., et al. (2024). Is environmental sensitivity a unique trait? A multi-sample study on the association between sensitivity, personality, and psychological adjustment. PERSONALITY AND INDIVIDUAL DIFFERENCES, 217(February 2024) [10.1016/j.paid.2023.112463]. Dettaglio

  • Romano, D., Costantini, G., Richetin, J., Perugini, M. (2023). The HEXACO Adjective Scales and Its Psychometric Properties. ASSESSMENT, 30(8), 2510-2532 [10.1177/10731911231153833]. Dettaglio

  • Faccenda, G., Bogani, A., Riva, P., Richetin, J., Pancani, L., &amp, et al. (2023). The near-miss effect in flood risk estimation: Integrating psychological variables into agent-based models. Intervento presentato a: Giornata sul pensiero, Messina, Italia. Dettaglio

  • Mattavelli, S., Richetin, J., Perugini, M. (2023). “Me” means more than “Good”: Stimuli’s self-relevance matters more than valence in shaping evaluative learning via the self. COGNITION & EMOTION, 37(3), 544-558 [10.1080/02699931.2023.2183936]. Dettaglio

  • Preti, E., Richetin, J., Poggi, A., Fertuck, E. (2023). A Model of Trust Processes in Borderline Personality Disorder: A Systematic Review. CURRENT PSYCHIATRY REPORTS, 25(11), 555-567 [10.1007/s11920-023-01468-y]. Dettaglio

Progetti di ricerca

RICHETIN-Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca
Anno: 2017
Bando: FFABR 2017
Enti finanziatori: M.I.U.R. - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA - UFFICIO I - Bilancio e Contabilita'. Coordinamento staff della Direzione

Link di approfondimento