RICHETIN JULIETTE

Ruolo:
Professoressa associata
Settore scientifico disciplinare:
Psicometria (M-PSI/03)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 3, Stanza: 3123
Orari di ricevimento:

Giovedì 14.30-15.30

Appuntamento concordato precedentemente via email

Ricevimento anche possibile via Webex con appuntamento concordato via email

Biografia

Dottorato ottenuto in Francia, seguito da una serie di post-doc negli USA, in Inghilterra e all’Università di Milano-Bicocca. 

Ricercatrice da 12/2011. Professoressa associata da 03/2022.

Ricerca

- Misure di cognizione implicita basate su tempi di reazione a compiti cognitivi. Focus su validità predittiva in diversi ambiti, dalla psicologia del consumo al comportamento aggressivo

- Cambiamento dell’atteggiamento implicito ed esplicito tramite l’apprendimento valutativo

- Effetti aloni nell’ambito della percezione di persone e di cibo

- Modelli di presa di decisione nell’ambito della teoria dell’atteggiamento e cognizione sociale in vari ambiti (comportamento ecologico, acquisti online, comportamento aggressivo, comportamento a rischio,...)

- Processi di cognizione sociale coinvolti in diverse patologie di personalità (fiducia nei confronti delle persone, esperienze di rifiuto)

Pubblicazioni

  • Casini, E., Richetin, J., Sava, F., Perugini, M. (2023). The Moderating Role of Neuroticism on Evaluative Conditioning: New Insights on the Processes Underlying This Relationship. COLLABRA. PSYCHOLOGY, 9(1) [10.1525/collabra.74820]. Dettaglio

  • Spaccatini, F., Riva, P., Richetin, J., Porcelli, E., Pancani, L., Capellini, R., et al. (2023). From past to present (for a better future): The moderating role of cognitive mindset on spillover effects in environmental behaviors. CURRENT PSYCHOLOGY, 42(18), 15858-15873 [10.1007/s12144-022-02917-2]. Dettaglio

  • Mattavelli, S., Richetin, J., Perugini, M. (2023). “Me” means more than “Good”: Stimuli’s self-relevance matters more than valence in shaping evaluative learning via the self. COGNITION & EMOTION, 37(3), 544-558 [10.1080/02699931.2023.2183936]. Dettaglio

  • Rougier, M., De Houwer, J., Richetin, J., Hughes, S., Perugini, M. (2023). From Halo to Conditioning and Back Again: Exploring the Links Between Impression Formation and Learning. COLLABRA. PSYCHOLOGY, 9(1) [10.1525/collabra.84560]. Dettaglio

  • Di Sarno, M., Costantini, G., Richetin, J., Preti, E., Perugini, M. (2023). Why are you (un)conscientious? The dynamic interplay of goals, states, and traits in everyday life. JOURNAL OF PERSONALITY, 91(4 (August 2023)), 977-991 [10.1111/jopy.12701]. Dettaglio

Progetti di ricerca

RICHETIN-Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca
Anno: 2017
Bando: FFABR 2017
Enti finanziatori: M.I.U.R. - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA - UFFICIO I - Bilancio e Contabilita'. Coordinamento staff della Direzione

Link di approfondimento