STUCCHI NATALE ADOLFO

Ruolo: 
Professore ordinario
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
Telefono: 
0264483744
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3041
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Martedì 10 dicembre non potrò essere presente per il ricevimento.

Dal  giorno 1 ottobre 2019 il ricevimento sarà il martedì alle 10:30.

E’ ovviamente possibile  fissare un incontro al di fuori dell’orario di ricevimento.

In ogni caso, consiglio vivamente di contattarmi prima per email.

 

Biografia

Studi

1982 Laurea in Filosofia, Università degli Studi di Milano

1986 Specializzazione in Psicologia,Università degli Studi di Milano

1992 Doctorate in Psychology, University of Geneva

 

Formazione scientifica

1986-1987 Researcher FNRS, Département de Psychobiologie, Université de Genève

1987-1992 Teaching and Research Assistant, Département de Psychobiologie, Université de Genève

1993-1994 Researcher, Laboratoire de Physiologie de la Perception et de l'Action, CNRS-College de France, Paris

1994-1998 Ricercatore, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino

1998 Ricercatore, Istituto di Psicologia, Università degli Studi di Milano

1998-2000 Ricercatore, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano- Bicocca

2000 Professore Associato, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca

2002 Professore Straordinario, Diparimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca

2005 Professore Ordinario, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Pubblicazioni

  • Stucchi, N. (2020). Arte come forma di comunicazione. GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA, 47(1), 197-203. Dettaglio
  • Pagliarini, E., Scocchia, L., Granocchio, E., Sarti, D., Stucchi, N., & Guasti, M. (2020). Timing anticipation in adults and children with Developmental Dyslexia: evidence of an inefficient mechanism. SCIENTIFIC REPORTS, 10(1). Dettaglio
  • Dui, L., Lunardini, F., Termine, C., Matteucci, M., Stucchi, N., Borghese, N., et al. (2020). A Tablet App for Handwriting Skill Screening at the Preliteracy Stage: Instrument Validation Study. JMIR SERIOUS GAMES, 8(4). Dettaglio
  • Carioti, D., Danelli, L., Guasti, M., Gallucci, M., Perugini, M., Steca, P., et al. (2019). Music Education at School: Too Little and Too Late? Evidence From a Longitudinal Study on Music Training in Preadolescents. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 10. Dettaglio
  • Persici, V., Stucchi, N., & Arosio, F. (2019). Rhythmic and Morphosyntactic Predictions: The Anticipation Abilities of Italian Children with Developmental Dyslexia. In M. Brown, & B. Dailey (a cura di), BUCLD 43: Proceedings of the 43rd annual Boston University Conference on Language Development. Cascadilla Press. Dettaglio