STUCCHI NATALE ADOLFO

Ruolo:
Professore ordinario
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia generale (M-PSI/01)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 3, Stanza: 3041
Orari di ricevimento:

Martedì 10 dicembre non potrò essere presente per il ricevimento.

Dal  giorno 1 ottobre 2019 il ricevimento sarà il martedì alle 10:30.

E’ ovviamente possibile  fissare un incontro al di fuori dell’orario di ricevimento.

In ogni caso, consiglio vivamente di contattarmi prima per email.

 

Biografia

Studi

1982 Laurea in Filosofia, Università degli Studi di Milano

1986 Specializzazione in Psicologia,Università degli Studi di Milano

1992 Doctorate in Psychology, University of Geneva

 

Formazione scientifica

1986-1987 Researcher FNRS, Département de Psychobiologie, Université de Genève

1987-1992 Teaching and Research Assistant, Département de Psychobiologie, Université de Genève

1993-1994 Researcher, Laboratoire de Physiologie de la Perception et de l'Action, CNRS-College de France, Paris

1994-1998 Ricercatore, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino

1998 Ricercatore, Istituto di Psicologia, Università degli Studi di Milano

1998-2000 Ricercatore, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano- Bicocca

2000 Professore Associato, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca

2002 Professore Straordinario, Diparimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca

2005 Professore Ordinario, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Pubblicazioni

  • Pagliarini, E., Scocchia, L., Granocchio, E., Sarti, D., Stucchi, N., & Guasti, M. (2020). Timing anticipation in adults and children with Developmental Dyslexia: evidence of an inefficient mechanism. SCIENTIFIC REPORTS, 10(1) [10.1038/s41598-020-73435-z]. Dettaglio

  • Stucchi, N. (2020). Arte come forma di comunicazione. GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA, 47(1), 197-203 [10.1421/96605]. Dettaglio

  • Dui, L., Lunardini, F., Termine, C., Matteucci, M., Stucchi, N., Borghese, N., et al. (2020). A Tablet App for Handwriting Skill Screening at the Preliteracy Stage: Instrument Validation Study. JMIR SERIOUS GAMES, 8(4) [10.2196/20126]. Dettaglio

  • Persici, V., Stucchi, N., & Arosio, F. (2019). Predicting the Future in Rhythm and Language: The Anticipation Abilities of a Group of Italian-Speaking Preschoolers.. In P. Guijarro-Fuentes, & C. Suárez-Gómez (a cura di), Proceedings of GALA 2017: Language Acquisition and Development (pp. 451-468). Cambridge Scholars Publishing. Dettaglio

  • Persici, V., Stucchi, N., & Arosio, F. (2019). Rhythmic and Morphosyntactic Predictions: The Anticipation Abilities of Italian Children with Developmental Dyslexia. In M. Brown, & B. Dailey (a cura di), BUCLD 43: Proceedings of the 43rd annual Boston University Conference on Language Development. Cascadilla Press. Dettaglio

Progetti di ricerca

Longitudinal assessment of multidomain reading-free neurocognitive markers for early detection of Developmental Dyslexia
Anno: 2022
Bando: FAQC 2022 - prima finestra
Enti finanziari: Università degli Studi di MILANO-BICOCCA
Indici percettivi dello spazio peri- ed extra personale nella realtà virtuale: il ruolo della luce nel coinvolgimento del Sé
Anno: 2008
Bando: 2008-029 - PRIN 2008, Prin 2008, pRIN 2008
La compatibilità visuo-motoria si riflette nella percezione dello spazio e del movimento
Anno: 2006
Bando: 2006-011 - PRIN 2006