STUCCHI NATALE ADOLFO

Ruolo: 
professore ordinario
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
Telefono: 
0264483744
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3041
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Giovedì 15:00-16:00. E’ ovviamente possibile prendere contatto per email e fissare un incontro al di fuori dell’orario di ricevimento.

Il ricevimento di giovedì 11 ottobre è eccezzionalmente sospeso

Biografia

Studi

1982 Laurea in Filosofia, Università degli Studi di Milano

1986 Specializzazione in Psicologia,Università degli Studi di Milano

1992 Doctorate in Psychology, University of Geneva

 

Formazione scientifica

1986-1987 Researcher FNRS, Département de Psychobiologie, Université de Genève

1987-1992 Teaching and Research Assistant, Département de Psychobiologie, Université de Genève

1993-1994 Researcher, Laboratoire de Physiologie de la Perception et de l'Action, CNRS-College de France, Paris

1994-1998 Ricercatore, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino

1998 Ricercatore, Istituto di Psicologia, Università degli Studi di Milano

1998-2000 Ricercatore, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano- Bicocca

2000 Professore Associato, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca

2002 Professore Straordinario, Diparimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca

2005 Professore Ordinario, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Pubblicazioni

  • Persici, V., Stucchi, N., & Arosio, F. (2018). Rhythmic and morphosyntactic predictions in Italian children with DD. Intervento presentato a: International Workshop on Predictive Processing (WoPP), San Sebastian, Spain. Dettaglio
  • Persici, V., Stucchi, N., & Arosio, F. (2018). Rhythmic and morphosyntactic predictions: The anticipation abilities of Italian children with developmental dyslexia. Intervento presentato a: Boston University Conference on Language Development, Boston, USA. Dettaglio
  • Borghese, N., Palmiotto, C., Essenziale, J., Mainetti, R., Granocchio, E., Molteni, B., et al. (2017). Assessment of Exergames as Treatment and Prevention of Dysgraphia. In J. Ibáñez, J. González-Vargas, J. Azorín, M. Akay, & J. Pons (a cura di), Converging Clinical and Engineering Research on Neurorehabilitation II. Biosystems & Biorobotics (pp. 431-436). Springer, Cham. Dettaglio
  • Pagliarini, E., Scocchia, L., Vernice, M., Zoppello, M., Ballottin, U., Bouamama, S., et al. (2017). Children’s first hadwriting productions show a rhythmic structure. SCIENTIFIC REPORTS, 7, 1-10. Dettaglio
  • Scocchia, L., Paroli, M., Stucchi, N., & Sedda, A. (2017). Spatial alignment and response hand in geometric and motion illusions. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 8(Jul). Dettaglio