Rettore

Giovanna Iannantuoni

Giovanna Iannantuoni

Rettrice dell’Università di Milano-Bicocca dal 1 ottobre 2019, Giovanna Iannantuoni è Professoressa di Economia Politica. Dopo la laurea in Discipline Economiche e Sociali (DES) all’Università Bocconi, ha conseguito il PhD in Economics presso la Louvain-la-Neuve University (2001).

Ha trascorso diversi anni all’estero nei più prestigiosi Dipartimenti di Economia, quali Rochester University, Universidad Carlos III de Madrid, University of Cambridge.  È stata fellow del Trinity Hall College (University of Cambridge) e ha lavorato nella divisione equity-market della Credit Suisse First Boston (Londra).

Presso l’Università di Milano-Bicocca è stata prima Coordinatrice del Dottorato in Economia, poi, nel 2015, è stata nominata Presidente della Scuola di Dottorato.

I suoi interessi di ricerca sono focalizzati su teoria dei giochi, decisioni di political economy e microeconomia. In particolare, si occupa di studiare le proprietà dei concetti di soluzione dei modelli di teoria dei giochi e le loro applicazioni ai diversi sistemi elettorali.

Nella sua carriera professionale ha vinto diversi progetti internazionali e nazionali (Ramon y Cajal Fellowship, Trinity Hall Fellowship, PRIN, Cariplo) in qualità di responsabile scientifico e ha pubblicato sulle più importanti riviste internazionali di economia, quali American Economic ReviewSocial Choice and Welfare e Mathematical Social Sciences.

Incarichi

Presidente della Scuola di Dottorato dell’Università di Milano-Bicocca dal 2015 al 2019

Membro della European University Association (EUA) dal 2019

Presidente del Consorzio per la Ricerca sui Materiali Avanzati (CORIMAV) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Pirelli