E’ presente in Ateneo un servizio di analisi cromatografiche accoppiate alla spettrometria di massa ad alta risoluzione (triplo quadrupolo/tempo di volo) che consentono una caratterizzazione completa dei componenti del campione d’interesse. Può essere utilizzato per analisi quantitative ad elevata sensibilità e selettività grazie all'alta accuratezza di massa, all'ampio range dinamico e alla velocità di analisi. Oltre a profili quantitativi accurati, lo spettrometro di massa può essere utilizzato per ottenere informazioni qualitative complete, fornendo dati accurati su precursori di massa e ioni frammento rilevabile grazie al Fast DDA, un metodo di acquisizione dati automatizzato e mirato che fornisce in maniera rapida dati MS/MS per la conferma di composti noti o la caratterizzazione di composti sconosciuti.
Il sistema è inoltre dotato di un versatile sistema di separazione cromatografica per estendere i tipi di campione da analizzare, configurato con un sistema quaternario per colonne HPLC e UPLC collegato a un rivelatore UV, e il GC per gas cromatografia (GC), collegato allo spettrometro di massa attraverso la sorgente a Pressione Atmosferica dell'Acqua (APGC) che consente una ionizzazione soft senza frammentazione in sorgente.
Completano la configurazione dello strumento una sorgente spray nano Lock, per l'analisi in infusione a flussi <1 µl/min, e una sonda per l'analisi dei solidi a pressione atmosferica (ASAP), per il campionamento diretto e l'introduzione di solidi e liquidi.