2. Caricare il Progetto Formativo

E' il documento che stabilisce le modalità di svolgimento dello stage e viene caricato dall'Ente ospitante all’interno della propria area riservata. Tra le informazioni principali compaiono:

• durata
  • nominativo tutor aziendale
  • attività da svolgere (concordate tra ente ospitante, tutor universitario e stagista)
  • sede
  • coperture assicurative (garantite dall’Università in qualità di Ente Promotore)

Di seguito è possibile visualizzare le diverse tipologie di stage/tirocinio e le procedure di attivazione/gestione.

Stage/tirocinio curriculare

E’ il progetto formativo rivolto a STUDENTI di un Corso di Studio/Master/CdP/PHD (ad eccezione di quelli di Area medica). Questa tipologia di stage inizia e si conclude entro la data di conseguimento del titolo di studio. La durata massima è di 12 MESI.

Come attivare il progetto formativo

Prima di caricare il progetto formativo verificare di:

• aver già attivato la CONVENZIONE di tirocinio idonea
  • aver inserito il TUTOR AZIENDALE nella sezione Area Azienda/Contatti
  • aver inserito la SEDE OPERATIVA (se diversa dalla LEGALE) nella sezione Area Azienda/Sedi
  • essere in possesso della MATRICOLA dello studente
  • aver già definito la DATA INZIO  e DATA FINE stage/tirocinio

Cliccare al link: www.stage.unimib.it – Area riservata (in alto a sn/LOGIN), procedere con Avvio stage diretto, compilare le maschere richieste. Compilate tutte le maschere attendere:

• l'approvazione del progetto formativo da parte dello stagista
  • l'approvazione da parte del Tutor Universitario e dell'Ufficio Stage d'Ateneo.

I 3 semafori verdi indicano che le COPERTURE ASSICURATIVE per Infortunio e Responsabilità civile verso terzi (come da estremi riportati nel Progetto Formativo) SONO ATTIVE. Il documento è VALIDO ai fini dell'attivazione dello stage. La firma grafica della Rettrice garantisce  l'efficacia delle coperture assicurative.

Il documento è sempre  visualizzabile e stampabile alla voce Tirocini e Stage- I miei stage del portale, sia da parte dell'ente ospitante, sia da parte del tirocinante.

Come chiudere il progetto formativo

E’ richiesta da parte del Tutor aziendale la compilazione del QUESTIONARIO ON-LINE di valutazione dell'esperienza svolta. Il questionario è disponibile alla sezione I miei stage in corrispondenza del progetto formativo in fase di chiusura, a partire da 14 gg prima della fine.

I dati raccolti verranno trattati con finalità statistiche.

Tirocinio professionalizzante (Psicologia)

E’ il progetto formativo rivolto a laureati (psicologi) che vogliano iscriversi all'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di psicologo (ALBO A o ALBO B). La durata definita dall'OPL (Ordine degli Psicologi di Lombardia) è di soli 6 MESI per l'ALBO B (500 ore totali) e di 6 MESI + 6 MESI, entrambi di 500 ore per l'ALBO A. I due semestri devono essere consecutivi e devono svolgersi in due aree differenti (psicologia generale, dello sviluppo, sociale, clinica).

Per l’attivazione di questa specifica tipologia di stage/tirocinio si rimanda alle istruzioni dettagliate riportate nella pagina dedicata

a cura di Orientamento, Stage, Job Placement, Disabilità, ultimo aggiornamento il 16/01/2020