Mail e messaggistica

Immagine
Mail e messaggistica - UniMiB

L'Università degli Studi di Milano-Bicocca ha adottato Google Workspace Education per l'erogazione dei servizi di collaborazione, posta elettronica e comunicazione.

Google Workspace Education è la piattaforma di Google riservata alle Università, analoga alla piattaforma a pagamento G Suite for Business con la quale condivide, oltre ai livelli di affidabilità, sicurezza e spazio di archiviazione illimitato, il rispetto delle normative comunitarie a tutela di Privacy e sicurezza dei dati.

L'adozione della piattaforma fa parte del programma di Ateneo per la digitalizzazione dei processi della Pubblica Amministrazione nel rispetto delle linee guida di AgID.

Se hai bisogno di una nuova casella di posta elettronica

Le caselle di posta (sia personali che di struttura) sono collegate agli account di ateneo. Per attivare un nuovo account, con la relativa casella, visita la sezione account.

Se vuoi accedere alla posta  elettronica via web

Puoi accedere via web dall’indirizzo https://mail.google.com

Se vuoi utilizzare utilizzare un programma / il tuo smartphone

Per i dispositivi mobili si consiglia di installare la app dedicata di GMail, disponibile sia per sistema operativo Android che per iOS. Puoi utilizzare anche programmi dedicati sia per PC (Thunderbird, Live mail, ...) che per tablet/smartphone (Android, Iphone, WndowsPhone, Blackberry).

Per configurare uno di questi sistemi, consulta il paragrafo Programmi per posta elettronica e browser (es. Chrome) della FAQ sui servizi G Suite alla seguente pagina.

Risoluzione problemi

Accedi alla  pagina “Risoluzione problemi posta elettronica”  per visualizzare le Faq  con le relative risposte.

Nel caso in cui non dovessi trovare   tra quelle elencate  la   risposta che cerchi, consulta anche  la sezione  “Account e servizi di accesso”.  

Mailing list di Ateneo

Con le mailing list sottoscrivibili è possibile ricevere informazioni su eventi, opportunità e novità del campus. Alcune mailing list permettono anche l'invio delle proprie comunicazioni agli altri iscritti.

Consulta l’apposita sezione per saperne di più.

a cura di Area sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 23/11/2021