Rete e connettività

Rete e connettività bw unimib

Il servizio è responsabile dell'erogazione e del corretto funzionamento dell'accesso alla rete dati e ai servizi di connettività della rete IP/MPLS di Ateneo.

La rete dati dell'Università Milano-Bicocca interconnette oltre 20.000 punti di rete e fornisce connettività a oltre 15.000 terminali in rete (terminali VoIP, PC desktop, apparecchiature e sistemi di rete). Oltre alla rete cablata è presente la copertura wireless integrale di tutti gli edifici universitari e di parte delle aule per una media giornaliera di oltre 15.000 connessioni di cui 9.000 concorrenti.

I servizi di connettività cablata sono disponibili alla comunità scientifica dell'Ateneo e per la parte wireless l'accesso è offerto anche agli studenti.


Accesso ad Internet per utenti strutturati,collaboratori e studenti

Hanno diritto ad accedere ad Internet tutti gli utenti del servizio di autenticazione di ateneo (docenti, personale tecnico-amministrativo e collaboratori) , oltre  agli ospiti del campus opportunamente identificati.

Come accedere alla rete WiFi (utenti @unimib/@campus)

La rete WiFi di ateneo (con identificativi unimib, unimib-classroom ed eduroam) è accessibile a tutti gli utenti dotati di account @unimib.it e @campus.unimib.it.

Per effettuare l'accesso alla rete uniMib è sufficiente inserire la propria username @unimib.it/@campus e la relativa password.

Per  maggiori dettagli e\o per  ovviare a problematiche connesse all’accesso alla rete WiFi  tramite differenti dispostivi consulta   la sezione “Guide per utenti”.

Le guide fanno riferimento all'ssid denominato "unimib" ma sono valide anche nel caso ci si debba collegare agli ssid "unimib-classroom" ed "eduroam".

Come accedere alla rete cablata delle aule

Nelle aule didattiche del campus è attivo l'accesso via cavo (ethernet) alla rete tramite autenticazione con nome utente e password di posta elettronica dell’ateneo.

Per accedere alla rete fissa consulta la sezione “Come ottenere l'accesso alla rete fissa” della pagina web “Guide per utenti”.


Accesso ad Internet tramite WiFi per ospiti (es. visitatori, convegni)

Gli ospiti occasionali  possono accedere alla rete "unimib-guest" tramite credenziali (username e password) a validità temporale limitata (5/10 giorni).

Le credenziali per l'accesso devono essere richieste al proprio referente informatico  o al proprio referente di struttura che troveranno le informazioni alla pagina dedicata.

Nell'elenco di reti wifi disponibili, selezionare la rete unimib-guest, confermare la richiesta di connessione (a rete non sicura) e accedere, tramite il proprio browser web, a un qualunque indirizzo.

Si verrà automaticamente rediretti al portale di autenticazione della rete sul quale si potranno immettere le proprie credenziali e ottenere l'accesso.

Richiesta credenziali Wi-Fi per ospiti (1-5 utenti)

Gli ospiti occasionali possono accedere alla rete "unimib-guest" tramite credenziali (username e password) a validità temporale limitata (5/10 giorni). Le credenziali vanno richieste online tramite la richiesta singola di credenziali fornendo i seguenti dati:

  • Nome
  • Cognome
  • Data di nascita
  • Luogo di nascita
  • Nazionalità
  • Tipo documento d'identità
  • Numero documento d'identità
  • Luogo di emissione documento

 

La procedura di creazione delle credenziali  permette l'invio automatico delle credenziali ad una casella di posta elettronica indicata dall'ospite.

Richiesta credenziali Wi-Fi per ospiti (più di 5 utenti)

In occasione di congressi e convegni, ove è prevista una affluenza numerosa di ospiti per un periodo predefinito, è possibile utilizzare la seguente procedura che prevede la raccolta dei dati a carico della struttura ospitante e la generazione automatica di credenziali (uid e password) con cui accedere alla rete Wi-Fi unimib-guest.
 
Il responsabile organizzativo dell'evento o un suo delegato (appartenente al personale strutturato dell'Ateneo) devono, con sufficente anticipo rispetto alla data programmata, inoltrare all'indirizzo wifiguests@unimib.it una richiesta contenente i seguenti dati:

  • La struttura organizzante
  • Il titolo del convegno
  • La data di inizio convegno
  • La data di fine convegno
  • La data di fine validità delle credenziali di accesso
  • Il nominativo di riferimento che verrà riportato nella e-mail informativa trasmessa al partecipante
  • Il recapito telefonico del nominativo di riferimento
  • L'indirizzo e-mail da utilizzare come mittente della comunicazione informativa
  • L'indirizzo e-mail (@unimib.it) del nominativo di riferimento a cui sarà inviato l'elenco delle credenziali e che, secondo il regolamento di rete di ateneo e l'A.U.P del GARR , sarà a tutti gli effetti il responsabile dell'associazione tra le credenziali di accesso alla rete e l'identità dell'ospite a cui vengono assegnate

 

La persona indicata come 'nominativo di riferimento', o diversa se indicata, viene contattata da un nostro tecnico per concordare i tempi per le successive operazioni.

La struttura ospitante l'evento raccoglie, con metodologia a sua scelta, i dati anagrafici dei partecipanti da registrare in un file .csv con il seguente tracciato:

<Nome>,<Cognome>,<EmailUtente>,<Telefono>*,<EnteAppartenenza>*,<PaeseProvenienza>*

*=facoltativo

facendo attenzione a che:

  • non vi siano spazi nei nomi delle colonne
  • vengano rispettate le lettere maiuscole e minuscole dei nomi
  • i campi facoltativi non valorizzati vengano inseriti come campo vuoto  (es: <Nome>,<Cognome>,<EmailUtente>,<EnteAppartenenza>)

 

Entro la data concordata con il nostro tecnico, indicativamente alcuni giorni prima dell'evento, il nominativo di riferimento trasmette alla nostra struttura (wifiguests@unimib.it) il file .csv con i dati dei partecipanti unitamente ad un file .pdf ( o fax al numero 5550) contenente un impegno sottoscritto, come da modello, riguardante la consegna delle credenziali di accesso alla rete.

La nostra struttura provvede a produrre le credenziali personali degli ospiti e a trasmette loro un messaggio di posta elettronica contenente alcune informazioni di base.

Contestualmente viene trasmesso all'indirizzo e-mail personale del nominativo di riferimento segnalatoci un file contenente le credenziali di tutti i partecipanti, che potranno essere consegnate agli stessi in fase di registrazione al convegno o con modalita a discrezione dell'organizzatore dell'evento.

I nuovi utenti attivi vengono accodati all'elenco 'visualizza e revoca le credenziali di accesso attive' della procedura on-line a disposizione dei referenti informatici.

Reset della password account ospite

Per effettuare  la sostituzione della password associata all’account di un ospite, clicca sul  link  “modulo sostituzione password utente ospite”.


Accesso remoto alla rete via VPN

Il sistema consente, disponendo di una connessione a internet in qualunque parte del mondo, di ottenere un collegamento diretto e sicuro alla rete di Ateneo tramite il quale accedere ai servizi (ad esempio le riviste on-line) come se ci si trovasse fisicamente presso il Campus.

Per effettuare l'accesso alla VPN consultare   la sezione “Come ottenere l'accesso alla rete VPN” della pagina “Guide per utenti”.

a cura di Sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 14/06/2018