FONDAZIONE CRUI

MAECI

NUOVE DISPOSIZIONI DA SEGRETERIA MAECI:

SOSPENSIONE MOBILITA’ INTERNAZIONALE TIROCINI MAECI-MIUR-CRUI

Si informa che, alla luce dell'attuale situazione sanitaria, dell’evoluzione della pandemia, nonché delle restrizioni agli spostamenti internazionali da ultimo introdotte con DPCM del 3 novembre u.s., i tirocini curriculari MAECI-MIUR-CRUI per il primo trimestre 2021 si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile dall’Italia, facendo ricorso alle possibilità di modifica cautelativamente previste in tali circostanze.

I tirocini avranno luogo dall’11 gennaio al 9 aprile 2021 ed è prevista la possibilità di proroga per un ulteriore mese.

 

187 Tirocini con il nuovo Bando MAECI-CRUI

I tirocini si svolgeranno esclusivamente in modalità a distanza dal 10 maggio al 6 agosto.

Bando di selezione per 187 tirocini curriculari presso le seguenti tipologie di Sedi del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti italiani di Cultura (IIC). 

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

Presentazione candidature: 25 GENNAIO – 19 FEBBRAIO 2021

Periodo di svolgimento del tirocinio: 10 maggio 2021 – 6 agosto 2021

Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione dal programma. 

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online tramite il link:

https://tirocini.crui.it/ 

entro il 19 febbraio 2021, ore 17:00

EXPO DUBAI

Italy’s Expo 2020 Volunteers Programme

Bando di selezione per tirocini curriculari presso il Commissariato Generale per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai (1° ottobre 2021 - 31 marzo 2022)

Il Commissariato Generale di Sezione dell'Italia per EXPO 2020 Dubai visti i compiti istituzionali attribuitigli per la realizzazione del Padiglione Italia, intende offrire agli studenti universitari iscritti agli Atenei associati alla CRUI ’opportunità di partecipare al suddetto programma.

L’oggetto del Programma consiste nello svolgimento di tirocini curricolari di n. 4 mesi, presso la sede di Dubai del Commissariato (Emirati Arabi Uniti), secondo il seguente calendario:

• Periodo 1: settembre 2021 – dicembre 2021;

• Periodo 2: dicembre 2021 – marzo 2022.

A fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’offerta di tirocinio sarà oggetto di costante monitoraggio in relazione all’evoluzione della situazione sanitaria e delle restrizioni agli spostamenti internazionali. L’offerta di tirocini e le modalità di svolgimento potranno subire 2 modifiche prima, durante e dopo la pubblicazione del presente bando. Qualora le condizioni sanitarie nel Paese ospitante dovessero determinare l’interruzione dello svolgimento in presenza del tirocinio, sarà possibile terminare l’attività esclusivamente in modalità flessibile a distanza, in deroga a quanto previsto dalla Convenzione, rispettando le tempistiche indicate nel bando e secondo gli accordi tra studente, Sede ospitante e Ateneo.

Data di chiusura del bando --> 1° aprile 2021 

Le candidature al Programma possono essere inviate esclusivamente per via telematica, entro le ore 17:00 del 1° aprile 2021, collegandosi all’applicativo online della piattaforma CRUI https://tirocini.crui.it/ e compilando le sezioni previste.

Tutte le informazioni e i requisiti di partecipazione all'interno del bando allegato.

GSE – Gestore Servizi Energetici

16 tirocini curriculari semestrali da svolgere presso la sede di Roma del GSE – Gestore Servizi Energetici nel periodo giugno – dicembre 2021. 

Il bando è aperto a studenti di laurea magistrale o a ciclo unico delle classi di laurea indicate nell’elenco delle offerte all’interno del bando allegato.

Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online all'indirizzo https://tirocini.crui.it/ entro le 17:00 del 04 maggio 2021.

Per informazioni: tirocini.gse@fondazionecrui.it

SCUOLE ITALIANE ALL'ESTERO

Il "Programma di tirocini MAECI-MIUR-Università Italiane” è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e le Università Italiane e si concretizza attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI.

Al momento non vi sono bandi aperti.

NATO

Il 19 aprile 2018 si è aperto il bando di concorso per il programma di tirocini della 16^ edizione del "NATO Intern­ship Programme 2019". 

Requisiti per partecipare:

  • essere studente universitario o laureato da non più di 12 mesi, 
  • conoscere almeno una delle 2 lingue ufficiali della NATO a livello "proficiency".

 

Durata dello stage: 6 mesi

Remunerazione: pari a 1.049,65 Euro mensilmente (non esente da tassazione)

Selezione finale: tra giugno e luglio 2018 

Data di inizio del tirocinio: marzo o settembre 2019.

Non è più possibile candidarsi a questo bando.

Maggiori info e presentazione delle domande: https:// www.nato.int/cps/ic/natohq/71157.htm.

Informazioni sul programma di tirocinio devono essere inviate via e-mail a:internships@hq.nato.int

MAECI-BANDI CHIUSI

101 Tirocini con il nuovo Bando MAECI-CRUI

Bando di selezione per 101 tirocini curriculari presso le seguenti tipologie di Sedi del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti italiani di Cultura (IIC).  

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna. I tirocini sono disciplinati dalla Convenzione.

Presentazione candidature: 5 OTTOBRE 2020 – 30 OTTOBRE 2020

Periodo di svolgimento del tirocinio: 11 gennaio 2021 – 9 aprile 2021

Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione dal programma. 

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online tramite il link:

https://tirocini.crui.it/ 

entro il 30 ottobre 2020, ore 17:00

a cura di Orientamento, Stage, Job Placement, ultimo aggiornamento il 08/04/2021