Fuori dagli schermi: cinema e disabilità

9 Maggio 2018
Giornata di studio e visioni

Fuori dagli schermi: cinema e disabilità. Giornata di studio e di visioni.
Una tavola rotonda e un workshop di confronto e visioni sul binomio Cinema e Disabilità

ore 9.00 Università degli Studi Milano Bicocca
Edificio U6 Aula Martini – P.zza Dell’Ateneo Nuovo, 1 Milano

ore 15 Fondazione Cineteca Italiana
Viale Fulvio Testi, 121 Milano

Il cinema ha sempre messo la disabilità sullo schermo e ne ha costruito un immaginario. Questa giornata di studi intende fornire una serie di analisi e di visioni che mettano in luce alcuni modi attraverso cui la disabilità è stata rappresentata e raccontata. Nel corso della mattinata, presso l’Università di Milano-Bicocca, gli interventi presieduti da Roberta Garbo (delegato del rettore per la disabilità e Dsa) focalizzano l’attenzione su come il cinema abbia affrontato il tema nel cinema delle origini (Matteo Pavesi, direttore Cineteca Milano) e come nel corso del tempo la rappresentazione delle disabilità sia diventata sempre più frequente e con un grande potere di costruire immaginari (Matteo Schianchi, Dipartimento di Scienze della formazione R. Massa). Nella seconda parte della mattinata si propone un affondo su alcuni temi specifici. La rassegna Lo sguardo degli altri proposta fin dagli anni ‘80 da Mediateca Ledha attraverso il racconto di uno degli organizzatori (Stefano
Losurdo, Agis Lombarda). Le rappresentazioni di uno dei cineasti che ha ampiamente e poeticamente affrontato la disabilità, Werner Herzog (Enzo Berardi, Visioni Sociali, Roma) per chiudere con una analisi su come le serie tv e le web serie coprono la questione (Nicola Rabbi, Accaparlante, Bologna).

Nel pomeriggio il convegno prosegue alla Cineteca Milano di viale Fulvio Testi 121. Due workshop realizzati da Fondazione Cineteca Milano proporranno una selezione di scene di film che hanno affrontato il tema della disabilità e una successiva riflessione con il coinvolgimento del pubblico. Segue poi la visione di tre film a tema. At level eye (2016) in anteprima nazionale (ore 16), successivamente un classico su un tema decisivo come la Pedagogia speciale, Il ragazzo selvaggio di F. Truffaut (ore 18) e per chiudere il film vincitore del premio Oscar 2018 La forma dell’acqua (2017).

Per il programma vedi anche la locandina dell’evento.