Tirocini professionalizzanti

News

L’Ateneo è ente promotore del Tirocinio Pratico Valutativo di psicologia solo per i laureati che hanno conseguito il titolo presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Modalità di iscrizione

Sono previste ogni anno due finestre temporali di apertura delle iscrizioni al TPV (settembre/ottobre e marzo/aprile) entro le quali seguire la procedura su Segreterie OnLine ed effettuare il pagamento del contributo.

Contributo d'iscrizione

Il contributo ammonta a €150 da versare tramite bollettino PagoPA entro la data di chiusura delle iscrizione.

Date inizio/fine tirocini

Non sono più previste date specifiche nelle quali avviare i tirocini. Il TPV deve concludersi entro 12 mesi dalla data di inizio del progetto formativo.

Monte ore di tirocinio

Il tirocinio è di 750 ore complessive, da effettuarsi anche in Enti diversi e in periodi non necessariamente continuativi. Le linee guida OPL consigliano un impegno settimanale di tirocinio pari a 15-30 ore massimo e che lo svolgimento avvenga in un arco temporale dai 6 ai 12 mesi massimo.

Ente in cui svolgere il tirocinio

È possibile svolgere il periodo di tirocinio in più Enti purchè accreditati OPL. Le linee guida OPL consigliano di svolgere il monte ore totale in massimo due Enti diversi.

I Decreti attuativi escludono i Dipartimenti delle Università come Ente ospitante il tirocinio.

Aree disciplinari

E' consigliabile, anche se non più obbligatorio, che nello svolgimento del TPV possano rientrare ambiti differenti della psicologia.

Tutor

I Tutor sono esclusivamente Psicologi iscritti all'albo A di qualsiasi ordine Regionale, da almeno tre anni.

Valutazione tirocinio

Il tutor Psicologo, tramite Segreterie OnLine e al termine del tirocinio, dopo aver attestato la frequenza del tirocinante con l'approvazione del Libretto presenze, deve compilare il Libretto di valutazione di idoneità.

SECONDO semestre CONCLUSO il 14 settembre/14 ottobre.

I tirocinanti che hanno concluso il secondo semestre entro il 14 settembre e 14 ottobre completando le 1000 ore di attività accedono alla prova orale abilitante prevista dall'ordinanza 444 del 05/05/2022. Per maggiori informazioni consultare la pagina relativa agli Esami di Stato.

ISCRITTI al SECONDO semestre entro il 14 settembre/14 ottobre.

I tirocinanti che stanno svolgendo il secondo semestre e hanno già concordato con un Ente l'interruzione del tirocinio raggiunte le 750 ore, devono chiedere all'Ente l'inserimento dell'interruzione su Segreterie OnLine, motivandola come "raggiungimento ore TPV".

Terminato il periodo di tirocinio sarà possibile accedere alla Prova Pratica-Valutativa.

Importante: I Decreti attuativi escludono i Dipartimenti delle Università come Ente presso cui poter svolgere il tirocinio.

ALBO B.

Rimangono invariate le procedure di iscrizione all'ALBO B.

E' possibile consultare qui le linee guida al TPV pubblicate da OPL.

1. PREMESSE FONDAMENTALI:

• l’Ente ospitante deve richiedere la Convenzione per tirocini professionalizzanti tramite il portale stage e, una volta sottoscritta ed espletati gli ulteriori passaggi (vedi Dettaglio procedura ente), deve compilare il Progetto formativo per il tirocinante tramite Segreterie OnLine
  • il laureato, per consentire all’Ente ospitante la compilazione del progetto formativo, deve necessariamente procedere all'iscrizione (vedi Dettaglio procedura  tirocinante) al TPV o "Corso Tirocinio Professionalizzante Psicologia Albo B" tramite il portale stage, alla contestuale corresponsione del contributo di iscrizione richiesto dall'Ateneo e alla verifica dell'attivazione della nuova carriera.

2. SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO (D.lgs 81/08): in base alle nuove disposizioni la formazione obbligatoria generale e quella specifica sono a carico del soggetto ospitante il tirocinio. L'Ateneo mette comunque a disposizione dei suoi tirocinanti l'accesso, tramite la piattaforma e-learning, al corso di formazione generale con rilascio del relativo attestato. Si ricorda che il suddetto attestato è valido indipendentemente dalla data di conseguimento pertanto, qualora il tirocinante ne fosse già in possesso, sarà sua cura presentarlo al soggetto ospitante.

3. PRO MEMORIA PER ALBO B:

• durata: 1 semestre
  • monte ore totale: 500 ore