Individuare il tutor universitario

Il tutor universitario aiuta lo studente nella definizione dei contenuti e degli obiettivi dello stage e si adopera per monitorare il buon andamento dello stesso.

Dopo che il progetto formativo è stato compilato dall'Azienda/Ente e approvato dallo studente, l'Ufficio stage inserisce - in base alle modalità indicate nelle Tabelle Tutor Universitario - il nominativo del tutor universitario per la sua approvazione. 

L'approvazione del progetto formativo da parte del tutor universitario è indispensabile, in mancanza della stessa l'Ufficio stage non può avviare il progetto formativo, né attivare le coperture assicurative necessarie. Lo studente può recarsi presso la sede dell'Azienda/Ente ospitante solo dopo l'avvio del progetto formativo, una volta visualizzati i 3 semafori verdi nella propria pagina personale del Portale Stage.

 

LEGENDA TABELLE STAGE

Di seguito è possibile consultare le tabelle divise in base all'area disciplinare di riferimento del proprio corso di studi, per verificare la modalità di individuazione del tutor universitario. In ogni tabella sono riportati anche i requisiti minimi per l'attivazione dello stage e i documenti finali da allegare per la chiusura dello stesso.

Modalità di assegnazione/scelta del tutor di riferimento:

  • ove “STUDENTE” → la scelta del tutor è compito dello studente (il docente deve essere individuato tra quelli del proprio corso di studi)
  • ove "CONTATTARE IL REFERENTE DI STAGE" → lo studente contatta il docente di riferimento indicato che procede all'assegnazione del tutor universitario

N.B. In entrambi i casi è necessario che lo studente scriva a [email protected] riportando il proprio nome/cognome e matricola e il nominativo del docente che dovrà essere inserito in copia conoscenza (cc)  nella suddetta mail.

  • ove “TUTOR+nome prof." → l’inserimento del nominativo del docente nel progetto formativo è in capo all’Ufficio stage
  • ove "TUTOR ASSEGNATO D'UFFICIO" → l'inserimento è in capo all'Ufficio stage, che procede su indicazione degli uffici tirocini di riferimento
  • ove "TUTOR ASSEGNATO DAL REFERENTE STAGE"→ l'inserimento è in capo all'Ufficio stage, che procede su indicazione del docente referente

Si ricorda, per gli stage di Scienze Economico-Aziendali in Convenzione Ordine, di consultare la sezione Stage in convenzione per commercialisti-esperti contabili.

In questa sezione rientrano tutti i corsi di area scientifica. L’unico corso di area medica per il quale l’ufficio stage gestisce l’eventuale attivazione di tirocini è quello di biotecnologie mediche inserito in tabella.

Per il tirocinio anticipato per accesso alla professione forense consultare la sezione Tirocinio anticipato: professione forense e notarile.

a cura di Stage, ultimo aggiornamento il 11/03/2024