Pari Opportunità

Il CUG promuove le pari opportunità, attraverso iniziative formative e organizzative volte a sostenere la valorizzazione delle potenzialità individuali e delle diversità. A tal fine, il Comitato realizza le azioni previste dal Piano triennale di azioni positive adottato dall’Ateneo e, in collaborazione con l'Osservatorio per le Pari Opportunità, contribuisce all'attuazione delle progettualità previste dal Gender Equality Plan.

Come previsto dalla Direttiva 2/19 (Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei CUG nelle amministrazioni pubbliche), ogni anno viene redatta dal CUG una relazione sulla situazione del personale interno.

La relazione analizza, in ottica di pari opportunità, la composizione e le carriere del personale al fine di programmare le attività da realizzare nell'anno successivo.

PERCORSI DI FORMAZIONE

Il Comitato promuove attività educative e collabora alla realizzazione di percorsi di formazione focalizzati sulle pari opportunità, sulle tematiche di genere e sulla tutela antidiscriminatoria.

Quindicesima edizione

Il percorso formativo è rivolto a donne e uomini senza limiti di età (in possesso almeno del diploma di scuola secondaria superiore) e prevede la trattazione delle seguenti aree tematiche:

  • Il genere nella storia e nei media
  • Legislazione in tema di parità di genere e tutela antidiscriminatoria
  • Processi economici, carriere ed opportunità
  • Politiche di genere e disuguaglianze
  • Partecipazione e rappresentanza politica femminile
  • Violenza di genere

Responsabili scientifiche: Prof.ssa Sveva Magaraggia e Prof.ssa Carmen Leccardi - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Lezioni: Il corso prevede 48 ore di lezione che si svolgeranno in modalità mista  (parte in presenza e parte per via telematica), nel periodo aprile-giugno 2024.

Altre informazioni sul corso sono pubblicate nell'area Offerta Formativa

A partire dall’esperienza di “Genere, Politica e Istituzioni” sono stati progettati due percorsi formativi interdisciplinari, specificamente rivolti al Personale Tecnico Amministrativo di Ateneo, per offrire un'occasione di conoscenza e approfondimento delle tematiche di pari opportunità, tutela antidiscriminatoria, genere.

Percorso formativo A: Processi economici, carriere e opportunità

Percorso formativo B: Diritti, genere e mondo del lavoro

Entrambi i percorsi hanno una durata complessiva di 14 ore, consistono in 7 incontri da 2 ore.

Il Percorso formativo A si è svolto dal 08/02/2023 al 21/03/2023; il Percorso formativo B è programmato per il secondo semestre.

Il personale interessato potrà partecipare, in orario di lavoro, previa autorizzazione del proprio responsabile.

Al termine di ciascun percorso è previsto il rilascio di un attestato per chi abbia partecipato ad almeno 5 incontri su 7.

Per maggiori informazioni e dettagli invitiamo a consultare la sezione e-learning rivolta al PTA.

ll corso intende promuovere gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile indicati in un programma d’azione sottoscritto, nel settembre 2015, dai governi di 193 Paesi membri dell’ONU che si sono impegnati a realizzarlo entro il 2030.

La formazione, della durata di 4 ore, è rivolta al personale tecnico amministrativo (in e-Learning).

Di seguito le lezioni e le docenti del corso:

  • Differenze e diseguaglianze nei contesti sociali ed organizzativi (Prof.ssa Carmen Leccardi)
  • Sostenibilità e diversity management (Prof.ssa Barbara Quacquarelli)
  • Gender equity tra uomini e donne (Prof.ssa Elisabetta Camussi)
  • IL ruolo della Consigliera di Fiducia all’interno dell’Ateneo (Avv. Anna Danesi)

 

PREMI E BANDI

L’associazione Casa della Donna di Pisa, con il sostegno delle sorelle e delle figlie di Paola Bora e dei Comitati Unici di Garanzia per le Pari Opportunità (Cug) della Scuola Normale Superiore, dell'Università di Pisa, della Scuola Superiore Sant’Anna e con il patrocinio della Società Italiana delle Storiche, della Società Italiana delle Letterate, della Società italiana per le donne in filosofia, della Provincia di Pisa e della Regione Toscana, bandisce la quarta edizione del Premio “Paola Bora” da assegnare a tesi di laurea e a tesi di dottorato dedicate a tematiche inerenti gli studi di genere.

Scadenza: 30 aprile 2024

a cura di Settore Affari Istituzionali, ultimo aggiornamento il 15/04/2024