Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive

Il dottorato è  incardinato nel Dipartimento di Psicologia (https://psicologia.unimib.it/it) e intende formare (1) ricercatori nello studio dell’organizzazione funzionale e delle basi cerebrali della percezione, dell’attenzione, del linguaggio, del pensiero, del ragionamento, della motivazione e delle emozioni, della personalità e dei suoi disturbi, della psicologia clinica e dinamica, sociale, del lavoro e delle organizzazioni, nonché della misurazione psicologica, in tutte le fasi della vita; (2) figure altamente qualificate che possano inserirsi nel mondo non accademico e trasferire le conoscenze psicologiche e linguistiche all’ambito scolastico, sanitario e di cura della persona, all’ambito socio-economico e aziendale, nonché in generale ad ambiti innovativi ad alto contenuto tecnologico dove è centrale il ruolo dell’operatore umano e l’ interfaccia tra human factors e tecnologia.
 
Si articola in tre curricula:
 
1. Mente, cervello e comportamento
2. Psicologia sociale, cognitiva e clinica
3. Experimental and Applied Psychology (International curriculum)
 

Coordinatore: Prof. Marco Perugini
Vice-coordinatore: Prof. Marco Brambilla

Obiettivi e tematiche di ricerca

Tutti i curricula si propongono di formare persone altamente qualificate su temi diversi a seconda del curriculum, ma che sappiano tutte operare sia in ambito accademico che in ambito aziendale, sia in ambito pubblico che privato. In particolare, in linea con il progetto di sviluppo del Dipartimento di eccellenza, i dottori di ricerca saranno in grado sia di condurre ricerca di base che trasferire le conoscenze acquisite ad ambiti aziendali dove il ruolo degli human factors è rilevante per lo sviluppo tecnologico. Inoltre, i dottorandi potranno sfruttare le facilities dei due centri del Dipartimento di eccellenza (https://psicologia.unimib.it/it/node/491), MiBTec e Bi.CApP, e usare  paradigmi di realtà virtuale e  aumentata; saranno anche formati allo sviluppo di app a contenuto psicologico e linguistico. 

Curriculum Mente, cervello e comportamento

Si propone di formare persone qualificate nei temi della misurazione in psicologia, neuroscienze cognitive, percezione, attenzione, processi cognitivi, linguaggio in tutte le fasi della vita.

Curriculum Psicologia sociale, cognitiva e clinica

Si propone di formare persone qualificate nei temi di ragionamento, pensiero, personalità, motivazione, psicologia clinica e dinamica, psicologia delle organizzazioni e sociale in tutte le fasi della vita.

Curriculum internazionale in Experimental and applied psychology

Si propone di formare persone qualificate in temi di psicologia ambientale, psicologia cognitiva applicata, comunicazione pubblica efficace, percezione sociale e del comportamento.
Il curriculum internazionale è il risultato di una collaborazione con l’Università del Surrey (https://www.surrey.ac.uk/school-psychology) e prevede la frequenza di 2 anni presso l’Università di Milano-Bicocca e un anno presso l’Università del Surrey. Chi frequenta tale curriculum, otterrà un doppio titolo.

Sbocchi occupazionali

 Il dottorato si propone di formare persone qualificate e in grado di applicare le metodologie e le conoscenze psicologiche e linguistiche avanzate in ambito accademico, in ambito aziendale, sanitario, scolastico, pubblico e privato con particolare riferimento al mondo delle nuove tecnologie (realtà virtuale e aumentata; app e dispositivi mobili) e al ruolo dell’interazione tra fattori umani e queste nuove tecnologie.

 
Nel Curriculum Mente, cervello e comportamento verranno sviluppate competenze:
  • in ambito metodologico, con particolare riferimento ai metodi sperimentali, alla psicofisica e alla psicometria che possono essere spendibili in ambito ergonomico, in ambito di data analytics e nell’organizzazione di ricerche in organizzazioni complesse;
  • nell’ambito delle scienze del linguaggio e della psicologia dello sviluppo che possono essere spendibili in attività professionali legate al mondo della comunicazione scritta e orale, dell’infanzia e delle scuole e in ambiti multiculturali;
  • in ambito neuropsicologico, relative ai disordini comportamentali determinati da lesioni o disfunzioni cerebrali nelle diverse età della vita, sulla base di tecniche di neuroimmagine e di elettrofisiologia cognitiva che possono essere spendibili in campo diagnostico e riabilitativo.
 
Nel Curriculum Psicologia sociale, cognitiva e clinica verranno sviluppate competenze:
  • in ambito sociale, cognitivo e delle organizzazioni che possono essere spendibili nel settore aziendale e di comunità per promuovere benessere sociale e gestire la comunicazione, le strategie decisionali e la formazione del personale;
  • in abbinamento a quelle cliniche possono essere spendibili sia in ambito sanitario che aziendale per affrontare il problema del benessere, della salute e della sicurezza sia di individui che di gruppi;
  • in ambito clinico che possono essere impiegate nel campo sanitario, nelle scuole, per prevenire, rilevare e valutare i fattori di rischio e di protezione lungo il continuum del ciclo di vita, per pianificare l’agire nei diversi settori di intervento e costruire modelli diagnostici più adeguati alle esigenze attuali.
 
Nel Curriculum internazionale in Experimental and applied psychology verranno sviluppate competenze:
  • nell’ambito della sostenibilità e dei fattori psicologici che possono promuoverla anche a livello di comunicazione;
  • nell’ambito dell’interazione tra tecnologia e fattori psicologici operanti a livello di individuo e di gruppo.
 
Per massimizzare le possibilità di impiego dei dottori di ricerca in ambito extra-accademico, la Scuola Unica di dottorato organizza ogni anno il Job Placement Day del dottorato. 
 
Al fine di sviluppare le competenze sopra elencate, il Dipartimento di Psicologia è dotato di numerosi laboratori
 
Competenze trasversali
 
Durante il corso di dottorato, verranno potenziate alcune competenze trasversali in grado di aumentare le possibilità di occupazione degli studenti. Verranno offerti corsi e seminari e verranno proposte attività appositamente pensate per sviluppare alcune capacità utili sia per una futura carriera accademica sia in vista di una carriera al di fuori dell'accademia. Queste attività includono: acquisizione di metodologie avanzate, di linguaggi di programmazione, potenziamento delle capacità linguistiche e di scrittura tecnico-scientifica, elaborazione e presentazione di progetti di ricerca, corsi sull’innovazione tecnologica, rafforzamento della lingua inglese. La scuola di dottorato collabora con Assolombarda (e con altri Atenei milanesi, come Statale, Cattolica, Politecnico, Humanitas, Università di Pavia) nell’organizzazione di eventi di accoglienza dei nuovi studenti di dottorato e nell’erogazione di alcuni moduli di formazione interateneo sulla presentazione di se stessi, sulla comunicazione pubblica.
Composizione Collegio Docenti
Actis Grosso Rossana   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
Antonelli Mauro   Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica  
Arosio Fabrizio   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
Brambilla Marco   Università di Milano-Bicocca Experimental and Applied Psychology  
Bricolo Emanuela   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
Bulf Hermann Sergio   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
Calati Raffaella   Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica  
Cattaneo Zaira   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
Cecchetto Carlo   Università di Milano-Bicocca Experimental and Applied Psychology  
Costantini Giulio   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
D’Addario Marco   Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica  
Daini Roberta   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
Di Pierro Rossella   Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica  
Durante Federica   Università di Milano-Bicocca Experimental and Applied Psychology  
Foppolo Francesca   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
Gabbiadini Alessandro   Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica  
Gallace Alberto   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
Gallucci Marcello   Università di Milano-Bicocca Experimental and Applied Psychology  
Girelli Luisa   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
Giustolisi Beatrice   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
Guasti Maria Teresa   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
Macchi Laura   Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica  
Macchi Cassia Viola Marina   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
Madeddu Fabio   Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica  
Magrin Maria Elena   Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica  
Maravita Angelo   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
Marelli Marco   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
Mari Silvia   Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica  
Marzocchi Gian Marco   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
Miglioretti Massimo   Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica  
Nava Elena   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
Panzeri Francesca   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
Parolin Laura Antonia Lucia   Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica  
Paulesu Eraldo   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
Perugini Marco   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
Preti Emanuele   Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica  
Proverbio Alice Mado   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
Prunas Antonio   Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica  
Reverberi Franco Carlo   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
Ricciardelli Paola   Università di Milano-Bicocca Experimental and Applied Psychology  
Richetin Juliette   Università di Milano-Bicocca Experimental and Applied Psychology  
Riva Paolo   Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica  
Riva Crugnola Cristina   Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica  
Romano Daniele Luigi   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
Sacchi Simona   Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica  
Santona Alessandra M. Roberta    Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica  
Sarracino Diego   Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica  
Simbula Silvia   Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica  
Steca Patrizia   Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica  
Stucchi Natale Adolfo   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
Sulpizio Simone   Università di Milano-Bicocca Experimental and Applied Psychology  
Tagini Angela   Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica  
Turati Chiara   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
Volpato Chiara   Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica  
Zampini Laura   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
Zavagno Daniele   Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento  
Baggio Giosuè   University of Trondheim, NO Mente, cervello e comportamento  
Banks Adrian   University of Surrey, UK Experimental and Applied Psychology  
Bushman Brad   Ohio State University, USA Psicologia sociale, cognitiva e clinica  
Conner Mark   University of Leeds, UK Mente, cervello e comportamento  
De Hevia Maria Dolores   University of Leeds, UK Mente, cervello e comportamento  
Di Mattei Valentina   Libera Università "Vita Salute S.Raffaele", IT Mente, cervello e comportamento  
Epskamp Sacha   University of Amsterdam, NL Mente, cervello e comportamento  
Farnè Alessandro   CNRS Lyon, FR Mente, cervello e comportamento  
Fasoli Fabio   University of Surrey, UK Experimental and Applied Psychology  
Gatersleben Birgitta   University of Surrey, UK Experimental and Applied Psychology  
Hepper Erica   University of Surrey, UK Experimental and Applied Psychology  
Johnson Scott   UCLA, USA Mente, cervello e comportamento  
Jones Christopher   University of Surrey, UK Experimental and Applied Psychology  
Marinis Theodoros   University of Kostanz, DE Mente, cervello e comportamento  
Negrini Alessia   University of Montréal, CA Psicologia sociale, cognitiva e clinica  
Nelson Jonathan   University of Surrey, UK Experimental and Applied Psychology  
Schwarzer Grudun   University of Giessen, DE Mente, cervello e comportamento  
Tabernero Carmen   University of Salamanca, ES Mente, cervello e comportamento  
Tenenbaum Harriet   University of Surrey, UK Experimental and Applied Psychology  
Topa Gabriela   UNED, ES Mente, cervello e comportamento  
Violante Ines   University of Surrey, UK Experimental and Applied Psychology  
Yamaguchi Masami   Chuo University, JP Mente, cervello e comportamento  
Zimmermann Johannes   University of Kassel, DE Psicologia sociale, cognitiva e clinica  

 

Didattica

 

Il percorso formativo consiste di corsi comuni e di corsi specifici per ciascun curriculum volti a fornire gli strumenti per indagare il comportamento individuale e sociale nonché per indagare le basi cerebrali di tali comportamenti. Comprende altresì corsi che rendano gli studenti in grado di affrontare la redazione scientifica di un articolo, l’analisi critica della letteratura.

a cura di Scuola di dottorato, ultimo aggiornamento il 05/05/2021