Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive

Il dottorato intende formare i propri studenti alla ricerca scientifica di base e applicata nei campi della Psicologia, della Linguistica e delle Neuroscienze cognitive. Prepara allo studio del comportamento individuale, sociale e patologico nel ciclo di vita.

Si articola in due curricula:

1. Mente, cervello e comportamento
  2. Psicologia sociale, cognitiva e clinica

Coordinatore: Prof.ssa Maria Teresa Guasti

Vice-coordinatore: Prof.ssa Simona Sacchi

Obiettivi e tematiche di ricerca

Curriculum - Mente, cervello e comportamento

Si propone di formare persone altamente qualificate che possano svolgere attività di ricerca teorica e applicata in ambito nazionale e internazionale nelle aree relative allo studio di percezione, attenzione, cognizione, linguaggio, motivazione ed emozione nonché della misurazione psicologica e neuropsicologica, in tutte le fasi della vita.

Curriculum– Psicologia sociale, cognitiva e clinica

Si propone di formare persone altamente qualificate che possano svolgere attività di ricerca teorica e applicata in ambito nazionale e internazionale nelle aree relative allo studio del pensiero, dei processi decisionali, della personalità e dei suoi disturbi, della psicologia clinica, dinamica e dello sviluppo, sociale, del lavoro e delle organizzazioni, nella ricerca-intervento.

Sbocchi occupazionali

Il dottorato si propone di formare persone qualificate e in grado di applicare le metodologie e le conoscenze psicologiche e linguistiche avanzate in ambito accademico. Tali competenze possono essere altresì applicate al processo di analisi e pianificazione degli interventi in ambito aziendale, pubblico e privato.

Nel Curriculum Mente, cervello e comportamento verranno sviluppate competenze:

• in ambito metodologico, con particolare riferimento ai metodi sperimentali, alla psicofisica e alla psicometria che possono essere spendibili in ambito ergonomico e nell’organizzazione di ricerche anche in ambiti non strettamente psicologici e non universitari, come aziende e organizzazioni complesse;
  • nell’ambito delle scienze del linguaggio e della psicologia dello sviluppo che possono essere spendibili in attività professionali legate al mondo della comunicazione scritta e orale, dell’infanzia e delle scuole;
  • in ambito neuropsicologico, relativo ai disordini comportamentali determinati da lesioni o disfunzioni cerebrali nelle diverse età della vita, di neuroimmagine e di elettrofisiologia cognitiva che possono essere spendibili in campo diagnostico e riabilitativo.

Nel Curriculum Psicologia sociale, cognitiva e clinica sviluppate competenze:

• in ambito sociale, cognitivo e di organizzazione che possono essere spendibili nel settore aziendale, di organizzazioni complesse e di comunità per gestire la comunicazione, i processi di cambiamento, le strategie decisionali e la formazione del personale;
  • in abbinamento a quelle cliniche possono essere spendibili sia in ambito sanitario che aziendale per affrontare il problema del benessere, della salute e della sicurezza sia di individui che di gruppi;
  • in ambito clinico che possono essere impiegate nel campo sanitario, nelle scuole, per prevenire, rilevare e valutare i fattori di rischio e di protezione lungo il continuum del ciclo di vita per pianificare l’agire nei diversi settori di intervento e costruire modelli diagnostici più adeguati alle esigenze attuali.

Per massimizzare le possibilità di impiego dei dottori di ricerca in ambito extra-accademico, la Scuola Unica di dottorato organizza ogni anno il Job Placement Day del dottorato.

Competenze trasversali

Durante il corso di dottorato, verranno potenziate alcune competenze trasversali in grado di aumentare le possibilità di occupazione degli studenti. Verranno offerti corsi e seminari e verranno proposte attività appositamente pensate per sviluppare alcune capacità utili sia per una futura carriera accademica sia in vista di una carriera al di fuori dell'accademia. Queste attività includono: acquisizione di metodologie avanzate, di linguaggi di programmazione, potenziamento delle capacità linguistiche e di scrittura tecnico-scientifica, elaborazione e presentazione di progetti di ricerca, rafforzamento della lingua inglese.

Didattica

Il percorso formativo consiste di corsi comuni e di corsi specifici per ciascun curriculum volti a fornire gli strumenti per indagare il comportamento individuale e sociale nonché per indagare le basi cerebrali di tali comportamenti. Comprende altresì corsi che rendano gli studenti in grado di affrontare la redazione scientifica di un articolo, l’analisi critica della letteratura.

Calendario lezioni e variazioni

Piano didattico