Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive

Il dottorato è  incardinato nel Dipartimento di Psicologia (https://psicologia.unimib.it/it) e intende formare (1) ricercatori nello studio dell’organizzazione funzionale e delle basi cerebrali della percezione, dell’attenzione, del linguaggio, del pensiero, del ragionamento, della motivazione e delle emozioni, della personalità e dei suoi disturbi, della psicologia clinica e dinamica, sociale, del lavoro e delle organizzazioni, nonché della misurazione psicologica, in tutte le fasi della vita; (2) figure altamente qualificate che possano inserirsi nel mondo non accademico e trasferire le conoscenze psicologiche e linguistiche all’ambito scolastico, sanitario e di cura della persona, all’ambito socio-economico e aziendale, nonché in generale ad ambiti innovativi ad alto contenuto tecnologico dove è centrale il ruolo dell’operatore umano e l’ interfaccia tra human factors e tecnologia.
 
Si articola in due curricula:
 
1. Mente, cervello e comportamento
2. Psicologia sociale, cognitiva e clinica
 

Coordinatore: Prof. Simona Sacchi
Vice-coordinatore: Prof. Simone Sulpizio

Tutti i curricula si propongono di formare persone altamente qualificate su temi diversi a seconda del curriculum, ma che sappiano tutte operare sia in ambito accademico che in ambito aziendale, sia in ambito pubblico che privato. In particolare, in linea con il progetto di sviluppo del Dipartimento di eccellenza, i dottori di ricerca saranno in grado sia di condurre ricerca di base che trasferire le conoscenze acquisite ad ambiti aziendali dove il ruolo degli human factors è rilevante per lo sviluppo tecnologico. Inoltre, i dottorandi potranno sfruttare le facilities dei due centri del Dipartimento di eccellenza (https://psicologia.unimib.it/it/node/491), MiBTec e Bi.CApP, e usare  paradigmi di realtà virtuale e  aumentata; saranno anche formati allo sviluppo di app a contenuto psicologico e linguistico. 

Curriculum Mente, cervello e comportamento

Si propone di formare persone qualificate nei temi della misurazione in psicologia, neuroscienze cognitive, percezione, attenzione, processi cognitivi, linguaggio in tutte le fasi della vita.

Curriculum Psicologia sociale, cognitiva e clinica

Si propone di formare persone qualificate nei temi di ragionamento, pensiero, personalità, motivazione, psicologia clinica e dinamica, psicologia delle organizzazioni e sociale in tutte le fasi della vita.

 Il dottorato si propone di formare persone qualificate e in grado di applicare le metodologie e le conoscenze psicologiche e linguistiche avanzate in ambito accademico, in ambito aziendale, sanitario, scolastico, pubblico e privato con particolare riferimento al mondo delle nuove tecnologie (realtà virtuale e aumentata; app e dispositivi mobili) e al ruolo dell’interazione tra fattori umani e queste nuove tecnologie.

 
Nel Curriculum Mente, cervello e comportamento verranno sviluppate competenze:
  • in ambito metodologico, con particolare riferimento ai metodi sperimentali, alla psicofisica e alla psicometria che possono essere spendibili in ambito ergonomico, in ambito di data analytics e nell’organizzazione di ricerche in organizzazioni complesse;
  • nell’ambito delle scienze del linguaggio e della psicologia dello sviluppo che possono essere spendibili in attività professionali legate al mondo della comunicazione scritta e orale, dell’infanzia e delle scuole e in ambiti multiculturali;
  • in ambito neuropsicologico, relative ai disordini comportamentali determinati da lesioni o disfunzioni cerebrali nelle diverse età della vita, sulla base di tecniche di neuroimmagine e di elettrofisiologia cognitiva che possono essere spendibili in campo diagnostico e riabilitativo.
 
Nel Curriculum Psicologia sociale, cognitiva e clinica verranno sviluppate competenze:
  • in ambito sociale, cognitivo e delle organizzazioni che possono essere spendibili nel settore aziendale e di comunità per promuovere benessere sociale e gestire la comunicazione, le strategie decisionali e la formazione del personale;
  • in abbinamento a quelle cliniche possono essere spendibili sia in ambito sanitario che aziendale per affrontare il problema del benessere, della salute e della sicurezza sia di individui che di gruppi;
  • in ambito clinico che possono essere impiegate nel campo sanitario, nelle scuole, per prevenire, rilevare e valutare i fattori di rischio e di protezione lungo il continuum del ciclo di vita, per pianificare l’agire nei diversi settori di intervento e costruire modelli diagnostici più adeguati alle esigenze attuali.
 
Per massimizzare le possibilità di impiego dei dottori di ricerca in ambito extra-accademico, la Scuola Unica di dottorato organizza ogni anno il Job Placement Day del dottorato. 
 
Al fine di sviluppare le competenze sopra elencate, il Dipartimento di Psicologia è dotato di numerosi laboratori
 
Competenze trasversali
 
Durante il corso di dottorato, verranno potenziate alcune competenze trasversali in grado di aumentare le possibilità di occupazione degli studenti. Verranno offerti corsi e seminari e verranno proposte attività appositamente pensate per sviluppare alcune capacità utili sia per una futura carriera accademica sia in vista di una carriera al di fuori dell'accademia. Queste attività includono: acquisizione di metodologie avanzate, di linguaggi di programmazione, potenziamento delle capacità linguistiche e di scrittura tecnico-scientifica, elaborazione e presentazione di progetti di ricerca, corsi sull’innovazione tecnologica, rafforzamento della lingua inglese. La scuola di dottorato collabora con Assolombarda (e con altri Atenei milanesi, come Statale, Cattolica, Politecnico, Humanitas, Università di Pavia) nell’organizzazione di eventi di accoglienza dei nuovi studenti di dottorato e nell’erogazione di alcuni moduli di formazione interateneo sulla presentazione di se stessi, sulla comunicazione pubblica.
Arosio Fabrizio University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Bricolo Emanuela University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Bulf Hermann Sergio University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Cecchetto Carlo University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Ciardo Francesca Maria University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Costantini Giulio University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Daini Roberta University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Foppolo Francesca University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Gallace Alberto University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Gallucci Marcello University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Garzotto Franca University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Girelli Luisa University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Giustolisi Beatrice University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Guasti Maria Teresa University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Macchi Cassia Viola Marina University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Maravita Angelo University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Marelli Marco University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Marzocchi Gian Marco University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Nava Elena University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Panzeri Francesca Anna University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Paulesu Eraldo University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Perugini Marco University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Proverbio Alice Mado University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Quadrelli Ermanno University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Reverberi Franco Carlo University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Ricciardelli Paola University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Romano Daniele Luigi University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Salomone Erica University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Sulpizio Simone University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Tettamanti Marco Dante Plinio University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Turati Chiara University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Zampini Laura University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Zogmaister Cristina University of Milano-Bicocca The Mind, Brain and Behavior
Actis Grosso Rossana University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
Antonelli Mauro University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
Baldissarri Cristina University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
Brambilla Marco University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
Calati Raffaella University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
D’Addario Marco University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
De Carli Pietro University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
Di Mattei Valentina Elisabetta Università Vita-Salute San Raffaele Social, Cognitive and Clinical Psychology
Di Pierro Rossella University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
Durante Federica University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
Gabbiadini Alessandro University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
Gatti Paola University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
Madeddu Fabio University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
Mari Silvia University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
Miglioretti Massimo University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
Montali Lorenzo University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
Pancani Luca University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
Parolin Laura Antonia L. University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
Preti Emanuele University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
Prunas Antonio University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
Riva Paolo University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
Sacchi Simona University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
Santona Alessandra M. Roberta  University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
Sarracino Diego University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
Serino Silvia University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
Simbula Silvia University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
Steca Patrizia University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
Tagini Angela University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
Velasco Veronica University of Milano-Bicocca Social, Cognitive and Clinical Psychology
     
Sauerland Ulrich Leibniz-Centre General Linguistics (ZAS), Berlin, DE The Mind, Brain and Behavior

 

Il percorso formativo consiste di corsi comuni e di corsi specifici per ciascun curriculum volti a fornire gli strumenti per indagare il comportamento individuale e sociale nonché per indagare le basi cerebrali di tali comportamenti. Comprende altresì corsi che rendano gli studenti in grado di affrontare la redazione scientifica di un articolo, l’analisi critica della letteratura.

L’attività didattica è consultabile sulla piattaforma e-learning: https://elearning.unimib.it/course/index.php?categoryid=7293

a cura di Scuola di dottorato, ultimo aggiornamento il 31/07/2025