Coordinatore: Prof. Simona Sacchi
Vice-coordinatore: Prof. Simone Sulpizio
Tutti i curricula si propongono di formare persone altamente qualificate su temi diversi a seconda del curriculum, ma che sappiano tutte operare sia in ambito accademico che in ambito aziendale, sia in ambito pubblico che privato. In particolare, in linea con il progetto di sviluppo del Dipartimento di eccellenza, i dottori di ricerca saranno in grado sia di condurre ricerca di base che trasferire le conoscenze acquisite ad ambiti aziendali dove il ruolo degli human factors è rilevante per lo sviluppo tecnologico. Inoltre, i dottorandi potranno sfruttare le facilities dei due centri del Dipartimento di eccellenza (https://psicologia.unimib.it/it/node/491), MiBTec e Bi.CApP, e usare paradigmi di realtà virtuale e aumentata; saranno anche formati allo sviluppo di app a contenuto psicologico e linguistico.
Curriculum Mente, cervello e comportamento
Si propone di formare persone qualificate nei temi della misurazione in psicologia, neuroscienze cognitive, percezione, attenzione, processi cognitivi, linguaggio in tutte le fasi della vita.
Curriculum Psicologia sociale, cognitiva e clinica
Si propone di formare persone qualificate nei temi di ragionamento, pensiero, personalità, motivazione, psicologia clinica e dinamica, psicologia delle organizzazioni e sociale in tutte le fasi della vita.
Il dottorato si propone di formare persone qualificate e in grado di applicare le metodologie e le conoscenze psicologiche e linguistiche avanzate in ambito accademico, in ambito aziendale, sanitario, scolastico, pubblico e privato con particolare riferimento al mondo delle nuove tecnologie (realtà virtuale e aumentata; app e dispositivi mobili) e al ruolo dell’interazione tra fattori umani e queste nuove tecnologie.
- in ambito metodologico, con particolare riferimento ai metodi sperimentali, alla psicofisica e alla psicometria che possono essere spendibili in ambito ergonomico, in ambito di data analytics e nell’organizzazione di ricerche in organizzazioni complesse;
- nell’ambito delle scienze del linguaggio e della psicologia dello sviluppo che possono essere spendibili in attività professionali legate al mondo della comunicazione scritta e orale, dell’infanzia e delle scuole e in ambiti multiculturali;
- in ambito neuropsicologico, relative ai disordini comportamentali determinati da lesioni o disfunzioni cerebrali nelle diverse età della vita, sulla base di tecniche di neuroimmagine e di elettrofisiologia cognitiva che possono essere spendibili in campo diagnostico e riabilitativo.
- in ambito sociale, cognitivo e delle organizzazioni che possono essere spendibili nel settore aziendale e di comunità per promuovere benessere sociale e gestire la comunicazione, le strategie decisionali e la formazione del personale;
- in abbinamento a quelle cliniche possono essere spendibili sia in ambito sanitario che aziendale per affrontare il problema del benessere, della salute e della sicurezza sia di individui che di gruppi;
- in ambito clinico che possono essere impiegate nel campo sanitario, nelle scuole, per prevenire, rilevare e valutare i fattori di rischio e di protezione lungo il continuum del ciclo di vita, per pianificare l’agire nei diversi settori di intervento e costruire modelli diagnostici più adeguati alle esigenze attuali.
Arosio Fabrizio | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Bricolo Emanuela | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Bulf Hermann Sergio | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Cecchetto Carlo | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Ciardo Francesca Maria | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Costantini Giulio | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Daini Roberta | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Foppolo Francesca | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Gallace Alberto | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Gallucci Marcello | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Garzotto Franca | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Girelli Luisa | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Giustolisi Beatrice | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Guasti Maria Teresa | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Macchi Cassia Viola Marina | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Maravita Angelo | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Marelli Marco | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Marzocchi Gian Marco | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Nava Elena | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Panzeri Francesca Anna | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Paulesu Eraldo | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Perugini Marco | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Proverbio Alice Mado | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Quadrelli Ermanno | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Reverberi Franco Carlo | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Ricciardelli Paola | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Romano Daniele Luigi | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Salomone Erica | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Sulpizio Simone | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Tettamanti Marco Dante Plinio | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Turati Chiara | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Zampini Laura | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Zogmaister Cristina | University of Milano-Bicocca | The Mind, Brain and Behavior |
Actis Grosso Rossana | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Antonelli Mauro | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Baldissarri Cristina | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Brambilla Marco | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Calati Raffaella | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
D’Addario Marco | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
De Carli Pietro | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Di Mattei Valentina Elisabetta | Università Vita-Salute San Raffaele | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Di Pierro Rossella | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Durante Federica | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Gabbiadini Alessandro | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Gatti Paola | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Madeddu Fabio | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Mari Silvia | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Miglioretti Massimo | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Montali Lorenzo | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Pancani Luca | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Parolin Laura Antonia L. | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Preti Emanuele | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Prunas Antonio | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Riva Paolo | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Sacchi Simona | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Santona Alessandra M. Roberta | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Sarracino Diego | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Serino Silvia | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Simbula Silvia | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Steca Patrizia | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Tagini Angela | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Velasco Veronica | University of Milano-Bicocca | Social, Cognitive and Clinical Psychology |
Sauerland Ulrich | Leibniz-Centre General Linguistics (ZAS), Berlin, DE | The Mind, Brain and Behavior |
Il percorso formativo consiste di corsi comuni e di corsi specifici per ciascun curriculum volti a fornire gli strumenti per indagare il comportamento individuale e sociale nonché per indagare le basi cerebrali di tali comportamenti. Comprende altresì corsi che rendano gli studenti in grado di affrontare la redazione scientifica di un articolo, l’analisi critica della letteratura.
L’attività didattica è consultabile sulla piattaforma e-learning: https://elearning.unimib.it/course/index.php?categoryid=7293