Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive

Il dottorato è  incardinato nel Dipartimento di Psicologia (https://psicologia.unimib.it/it) e intende formare (1) ricercatori nello studio dell’organizzazione funzionale e delle basi cerebrali della percezione, dell’attenzione, del linguaggio, del pensiero, del ragionamento, della motivazione e delle emozioni, della personalità e dei suoi disturbi, della psicologia clinica e dinamica, sociale, del lavoro e delle organizzazioni, nonché della misurazione psicologica, in tutte le fasi della vita; (2) figure altamente qualificate che possano inserirsi nel mondo non accademico e trasferire le conoscenze psicologiche e linguistiche all’ambito scolastico, sanitario e di cura della persona, all’ambito socio-economico e aziendale, nonché in generale ad ambiti innovativi ad alto contenuto tecnologico dove è centrale il ruolo dell’operatore umano e l’ interfaccia tra human factors e tecnologia.
 
Si articola in tre curricula:
 
1. Mente, cervello e comportamento
2. Psicologia sociale, cognitiva e clinica
3. Experimental and Applied Psychology (International curriculum)
 

Coordinatore: Prof. Simona Sacchi
Vice-coordinatore: Prof. Simone Sulpizio

Tutti i curricula si propongono di formare persone altamente qualificate su temi diversi a seconda del curriculum, ma che sappiano tutte operare sia in ambito accademico che in ambito aziendale, sia in ambito pubblico che privato. In particolare, in linea con il progetto di sviluppo del Dipartimento di eccellenza, i dottori di ricerca saranno in grado sia di condurre ricerca di base che trasferire le conoscenze acquisite ad ambiti aziendali dove il ruolo degli human factors è rilevante per lo sviluppo tecnologico. Inoltre, i dottorandi potranno sfruttare le facilities dei due centri del Dipartimento di eccellenza (https://psicologia.unimib.it/it/node/491), MiBTec e Bi.CApP, e usare  paradigmi di realtà virtuale e  aumentata; saranno anche formati allo sviluppo di app a contenuto psicologico e linguistico. 

Curriculum Mente, cervello e comportamento

Si propone di formare persone qualificate nei temi della misurazione in psicologia, neuroscienze cognitive, percezione, attenzione, processi cognitivi, linguaggio in tutte le fasi della vita.

Curriculum Psicologia sociale, cognitiva e clinica

Si propone di formare persone qualificate nei temi di ragionamento, pensiero, personalità, motivazione, psicologia clinica e dinamica, psicologia delle organizzazioni e sociale in tutte le fasi della vita.

Curriculum internazionale in Experimental and applied psychology

Si propone di formare persone qualificate in temi di psicologia ambientale, psicologia cognitiva applicata, comunicazione pubblica efficace, percezione sociale e del comportamento.
Il curriculum internazionale è il risultato di una collaborazione con l’Università del Surrey (https://www.surrey.ac.uk/school-psychology) e prevede la frequenza di 2 anni presso l’Università di Milano-Bicocca e un anno presso l’Università del Surrey. Chi frequenta tale curriculum, otterrà un doppio titolo.

 Il dottorato si propone di formare persone qualificate e in grado di applicare le metodologie e le conoscenze psicologiche e linguistiche avanzate in ambito accademico, in ambito aziendale, sanitario, scolastico, pubblico e privato con particolare riferimento al mondo delle nuove tecnologie (realtà virtuale e aumentata; app e dispositivi mobili) e al ruolo dell’interazione tra fattori umani e queste nuove tecnologie.

 
Nel Curriculum Mente, cervello e comportamento verranno sviluppate competenze:
  • in ambito metodologico, con particolare riferimento ai metodi sperimentali, alla psicofisica e alla psicometria che possono essere spendibili in ambito ergonomico, in ambito di data analytics e nell’organizzazione di ricerche in organizzazioni complesse;
  • nell’ambito delle scienze del linguaggio e della psicologia dello sviluppo che possono essere spendibili in attività professionali legate al mondo della comunicazione scritta e orale, dell’infanzia e delle scuole e in ambiti multiculturali;
  • in ambito neuropsicologico, relative ai disordini comportamentali determinati da lesioni o disfunzioni cerebrali nelle diverse età della vita, sulla base di tecniche di neuroimmagine e di elettrofisiologia cognitiva che possono essere spendibili in campo diagnostico e riabilitativo.
 
Nel Curriculum Psicologia sociale, cognitiva e clinica verranno sviluppate competenze:
  • in ambito sociale, cognitivo e delle organizzazioni che possono essere spendibili nel settore aziendale e di comunità per promuovere benessere sociale e gestire la comunicazione, le strategie decisionali e la formazione del personale;
  • in abbinamento a quelle cliniche possono essere spendibili sia in ambito sanitario che aziendale per affrontare il problema del benessere, della salute e della sicurezza sia di individui che di gruppi;
  • in ambito clinico che possono essere impiegate nel campo sanitario, nelle scuole, per prevenire, rilevare e valutare i fattori di rischio e di protezione lungo il continuum del ciclo di vita, per pianificare l’agire nei diversi settori di intervento e costruire modelli diagnostici più adeguati alle esigenze attuali.
 
Nel Curriculum internazionale in Experimental and applied psychology verranno sviluppate competenze:
  • nell’ambito della sostenibilità e dei fattori psicologici che possono promuoverla anche a livello di comunicazione;
  • nell’ambito dell’interazione tra tecnologia e fattori psicologici operanti a livello di individuo e di gruppo.
 
Per massimizzare le possibilità di impiego dei dottori di ricerca in ambito extra-accademico, la Scuola Unica di dottorato organizza ogni anno il Job Placement Day del dottorato. 
 
Al fine di sviluppare le competenze sopra elencate, il Dipartimento di Psicologia è dotato di numerosi laboratori
 
Competenze trasversali
 
Durante il corso di dottorato, verranno potenziate alcune competenze trasversali in grado di aumentare le possibilità di occupazione degli studenti. Verranno offerti corsi e seminari e verranno proposte attività appositamente pensate per sviluppare alcune capacità utili sia per una futura carriera accademica sia in vista di una carriera al di fuori dell'accademia. Queste attività includono: acquisizione di metodologie avanzate, di linguaggi di programmazione, potenziamento delle capacità linguistiche e di scrittura tecnico-scientifica, elaborazione e presentazione di progetti di ricerca, corsi sull’innovazione tecnologica, rafforzamento della lingua inglese. La scuola di dottorato collabora con Assolombarda (e con altri Atenei milanesi, come Statale, Cattolica, Politecnico, Humanitas, Università di Pavia) nell’organizzazione di eventi di accoglienza dei nuovi studenti di dottorato e nell’erogazione di alcuni moduli di formazione interateneo sulla presentazione di se stessi, sulla comunicazione pubblica.
     
Arosio Fabrizio Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento
Bricolo Emanuela Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento
Bulf Hermann Sergio Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento
Costantini Giulio Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento
Daini Roberta Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento
Foppolo Francesca Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento
Gallace Alberto Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento
Girelli Luisa Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento
Guasti Maria Teresa Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento
Macchi Cassia Viola Marina Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento
Maravita Angelo Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento
Marelli Marco Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento
Marzocchi Gian Marco Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento
Nava Elena Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento
Panzeri Francesca Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento
Paulesu Eraldo Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento
Perugini Marco Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento
Proverbio Alice Mado Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento
Reverberi Franco Carlo Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento
Romano Daniele Luigi Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento
Salomone Erica Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento
Stucchi Natale Adolfo
Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento
Turati Chiara Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento
Zampini Laura Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento
Zogmaister Cristina Università di Milano-Bicocca Mente, cervello e comportamento
Actis Grosso Rossana Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica
Antonelli Mauro Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica
Baldissarri Cristina Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica
Brambilla Marco Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica
Calati Raffaella Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica
D’Addario Marco Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica
De Carli Pietro Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica
Di Mattei Valentina Elisabetta Università Vita-Salute San Raffaele Psicologia sociale, cognitiva e clinica
Di Pierro Rossella Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica
Gabbiadini Alessandro Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica
Madeddu Fabio Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica
Mari Silvia Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica
Miglioretti Massimo Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica
Parolin Laura Antonia L. Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica
Preti Emanuele Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica
Prunas Antonio Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica
Riva Paolo Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica
Riva Crugnola Cristina Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica
Sacchi Simona Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica
Santona Alessandra M. Roberta  Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica
Sarracino Diego Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica
Simbula Silvia Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica
Steca Patrizia Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica
Tagini Angela Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica
Velasco Veronica Università di Milano-Bicocca Psicologia sociale, cognitiva e clinica
Cecchetto Carlo Università di Milano-Bicocca Experimental and Applied Psychology
Durante Federica Università di Milano-Bicocca Experimental and Applied Psychology
Gallucci Marcello Università di Milano-Bicocca Experimental and Applied Psychology
Ricciardelli Paola Università di Milano-Bicocca Experimental and Applied Psychology
Richetin Juliette Università di Milano-Bicocca Experimental and Applied Psychology
Sulpizio Simone Università di Milano-Bicocca Experimental and Applied Psychology
     
Baggio Giosuè University of Trondheim, NO Mente, cervello e comportamento
Banks Adrian University of Surrey, UK Experimental and Applied Psychology
Bushman Brad Ohio State University, USA Psicologia sociale, cognitiva e clinica
Conner Mark University of Leeds, UK Mente, cervello e comportamento
De Hevia Maria Dolores University of Leeds, UK Mente, cervello e comportamento
Epskamp Sacha University of Amsterdam, NL Mente, cervello e comportamento
Farnè Alessandro CNRS Lyon, FR Mente, cervello e comportamento
Fasoli Fabio University of Surrey, UK Experimental and Applied Psychology
Gatersleben Birgitta University of Surrey, UK Experimental and Applied Psychology
Hepper Erica University of Surrey, UK Experimental and Applied Psychology
Johnson Scott UCLA, USA Mente, cervello e comportamento
Jones Christopher University of Surrey, UK Experimental and Applied Psychology
Marinis Theodoros University of Kostanz, DE Mente, cervello e comportamento
Negrini Alessia University of Montréal, CA Psicologia sociale, cognitiva e clinica
Nelson Jonathan University of Surrey, UK Experimental and Applied Psychology
Schwarzer Grudun University of Giessen, DE Mente, cervello e comportamento
Silvanto Juha University of Surrey, UK Experimental and Applied Psychology
Tabernero Carmen University of Salamanca, ES Mente, cervello e comportamento
Tenenbaum Harriet University of Surrey, UK Experimental and Applied Psychology
Topa Gabriela UNED, ES Mente, cervello e comportamento
Yamaguchi Masami Chuo University, JP Mente, cervello e comportamento
Zimmermann Johannes University of Kassel, DE Psicologia sociale, cognitiva e clinica

 

Il percorso formativo consiste di corsi comuni e di corsi specifici per ciascun curriculum volti a fornire gli strumenti per indagare il comportamento individuale e sociale nonché per indagare le basi cerebrali di tali comportamenti. Comprende altresì corsi che rendano gli studenti in grado di affrontare la redazione scientifica di un articolo, l’analisi critica della letteratura.

L’attività didattica è consultabile sulla piattaforma e-learning: https://elearning.unimib.it/course/index.php?categoryid=7293

a cura di Scuola di dottorato, ultimo aggiornamento il 07/06/2023