Scienza e Nanotecnologia dei Materiali

Il Dottorato in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali ha come scopo la formazione di giovani ricercatori che acquisiscano competenza e indipendenza lavorativa su tematiche all'avanguardia nelle discipline della Scienza dei Materiali e delle Nanotecnologie.

Il Dottorato offre una ricca attività didattica e di ricerca articolata  in (1) supervisione della ricerca presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali, (2)  soggiorno dei dottorandi per un minimo di sei mesi presso Laboratori, Università ed Enti di ricerca esteri, (3) organizzazione di corsi, scuole estive e seminari specialistici con la partecipazione di scienziati di fama internazionale e (4) interazione col mondo industriale, anche attraverso programmi di ricerca congiunti e borse finanziate dalle aziende. A tale riguardo va sottolineato come, all’interno del consorzio CORIMAV nato nel 2001, Pirelli abbia costantemente finanziato borse (fino a 4 in un solo ciclo) del presente Dottorato.

Il Dottorato è partner (e membro fondatore) del dottorato europeo in Fisica e Chimica dei Materiali Avanzati (PCAM) che comprende altri quattordici atenei europei stranieri (http://www.pcam-doctorate.eu). Il Consorzio PCAM promuove l'internazionalizzazione con lo scambio di studenti e docenti, organizza una scuola annuale europea, stimola la presentazione di domande di finanziamento europeo.

Coordinatore: Prof. Francesco Montalenti
Vice Coordinatore: Prof. Cristiana Di Valentin

Il Dottorato in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali ha come obiettivo la formazione alla ricerca, sia sperimentale sia teorica, in ambito fondamentale, applicativo ed industriale,  nei settori della Fisica e della Chimica che sono alla base della Scienza dei Materiali e delle sue applicazioni tecnologiche e che coinvolgono metodiche di crescita, di caratterizzazione, di funzionalizzazione e di calcolo alla multiscala, fino a raggiungere il limite nanometrico e atomico. Queste tematiche hanno un carattere interdisciplinare, dalla chimica all’ingegneria, dalla fisica alla biologia, alla medicina.

Le tematiche di ricerca includono la sintesi, crescita e caratterizzazione funzionale di materiali nanostrutturati per optoelettronica, fotonica, microelettronica, elettronica molecolare, sensoristica, accumulo di energia, applicazioni elettrochimiche e biomedicali. L'attività sperimentale è affiancata da un'intensa attività di modellizzazione teorica e computazionale. Quest’ultima include simulazioni su scala atomica e continua, e l’utilizzo di Intelligenza Artificiale. I materiali studiati, invece, spaziano dai semiconduttori inorganici ed organici a materiali amorfi per fotonica, polimeri e materiali organici per applicazioni avanzate, sistemi ibridi organici/inorganici. Oltre alle tecniche base di caratterizzazione ottica ed elettrica, analisi avanzate dei materiali sono condotte tramite AFM, STM, ESR, FIB, NMR, luminescenza e microscopia elettronica.

L'attività di ricerca è condotta all'interno di progetti nazionali e internazionali che producono ogni anno un elevato numero di pubblicazioni scientifiche e di brevetti.

Informazioni dettagliate sulle diverse tematiche di ricerca sono reperibili sul sito https://www.mater.unimib.it/it/ricerca/linee-ricerca.

La Scienza e la Nanotecnologia dei Materiali sono al centro dell'innovazione tecnologica e di conseguenza sono aree strategiche in cui università, governi, e industria investono ingenti risorse. Questo Dottorato risponde all'esigenza di formare nuovi giovani ricercatori nel campo con competenze scientifiche e tecniche  di frontiera, capacità di interagire col mondo industriale, e forti contatti internazionali.

Perciò accanto allo sbocco occupazionale nella ricerca accademica presso Università e centri di ricerca pubblici, i dottori di ricerca in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali trovano naturale collocazione in industrie ad alta tecnologia anche nell'area lombarda, molte delle quali hanno un diretto rapporto con il Dottorato attraverso il finanziamento di borse di studio, contratti di ricerca e collaborazioni in progetti internazionali finanziati dalla comunità europea.

ABBOTTO Alessandro Università di Milano-Bicocca
BERNASCONI  Marco   Università di Milano-Bicocca
BEVERINA  Luca   Università di Milano-Bicocca
BINETTI  Simona Olga   Università di Milano-Bicocca
BROVELLI  Sergio   Università di Milano-Bicocca
COMOTTI  Angiolina   Università di Milano-Bicocca
D'ARIENZO  Massimiliano   Università di Milano-Bicocca
DI CREDICO  Barbara   Università di Milano-Bicocca
DI VALENTIN  Cristiana   Università di Milano-Bicocca
FANCIULLI  Marco   Università di Milano-Bicocca
GALLI  Anna   Università di Milano-Bicocca
MEINARDI  Francesco   Università di Milano-Bicocca
MIGLIO  Leonida   Università di Milano-Bicocca
MONGUZZI  Angelo Maria   Università di Milano-Bicocca
MONTALENTI  Francesco Cimbro Mattia   Università di Milano-Bicocca
NARDUCCI  Dario   Università di Milano-Bicocca
PACCHIONI  Gianfranco   Università di Milano-Bicocca
PALEARI  Alberto Maria Felice   Università di Milano-Bicocca
PEZZOLI  Fabio   Università di Milano-Bicocca
RUFFO  Riccardo   Università di Milano-Bicocca
SALERNO  Domenico   Università di Milano-Bicocca
SANGUINETTI  Stefano   Università di Milano-Bicocca
SASSELLA  Adele   Università di Milano-Bicocca
SCOTTI  Roberto   Università di Milano-Bicocca
SIMONUTTI  Roberto   Università di Milano-Bicocca
VANACORE  Giovanni Maria   Università di Milano-Bicocca
VEDDA  Anna Graziella   Università di Milano-Bicocca

 

Il dottorato in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali seleziona i propri studenti all’interno del bando di Ateneo (che negli ultimi anni si è articolato in una, due, o tre sessioni), attraverso un colloquio orale cui si accede soltanto se i titoli permettono di superare il valore di soglia fissato dal Collegio.

Il dottorato offre agli studenti  ampie opportunità di soggiorni presso laboratori di ricerca e università esteri, nonché di partecipazione a congressi, scuole specialistiche dedicate alle varie tematiche di ricerca. Il soggiorno all'estero presso un Laboratorio, Università o Centro di ricerca per un minimo di sei mesi nel triennio è obbligatorio. Scienziati di fama internazionale vengono invitati a tenere lezioni e seminari indirizzati specificamente ai dottorandi. L'interazione con l'industria attraverso lezioni e seminari specialistici presentati da personale di centri di ricerca industriale è parte rilevante della didattica del dottorato. Tutte queste iniziative contribuiscono ad una proficua maturazione e maggiore apertura mentale degli allievi, sia nell'ambito della ricerca di base sia nell'ambito della ricerca applicata.

Il Corso di Dottorato in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali prevede che ciascun allievo ottenga 8 CFU nel triennio relativamente ai corsi organizzati dal Dottorato , oltre a ulteriori 3CFU di corsi su soft skills di natura interdisciplinare organizzati dalla scuola di dottorato di Ateneo. I CFU vengono assegnati solo  in seguito a un esame di verifica. Il Dottorato contribuisce inoltre a organizzare un'intensa attività seminariale all’interno del Dipartimento di Scienza dei Materiali, con esperti italiani e stranieri.

Ogni anno l'allievo è tenuto a presentare una relazione scritta e un seminario sulle sue attività di ricerca.

Nell'ambito del dottorato europeo PCAM viene organizzata una scuola estiva europea ogni anno su tematiche di frontiera nella scienza e nella nanotecnologia dei materiali (http://www.pcam-doctorate.eu). 

 

L’attività didattica è consultabile sulla piattaforma e-learning: https://elearning.unimib.it/course/index.php?categoryid=6410 

a cura di Scuola di dottorato, ultimo aggiornamento il 04/06/2024