Il Presidio della Qualità (PQA) organizza, monitora e supervisiona lo svolgimento delle procedure di assicurazione della qualità (AQ), come da Statuto di Ateneo (Capo III - Art. 17).
Il Presidio della Qualità, come stabilito dal Regolamento Generale di Ateneo si occupa di:
- sovraintendere al regolare svolgimento delle procedure di assicurazione della qualità (AQ) per Didattica, Ricerca, Terza Missione e Public Engagement;
- favorire la diffusione della cultura della qualità sostenendo lo sviluppo di iniziative di formazione e di informazione;
- fornire supporto agli Organi di Governo e di offrire consulenza, supporto e monitoraggio a Dipartimenti, Corsi di Studio e ai loro Referenti, per lo sviluppo e l’implementazione di interventi di miglioramento delle attività.
La composizione del Presidio della Qualità è definita dal Regolamento Generale di Ateneo (Titolo II - Presidio della Qualità). Il PQA è articolato al suo interno nel Ramo Ricerca e nel Ramo Didattica.
Sono componenti del PQA:
- la Magnifica Rettrice: Prof.ssa Giovanna IANNANTUONI
- l'Assicuratore di qualità di Ateneo: Dott.ssa Claudia GRAZIANI
Sono componenti del PQA-Ramo Ricerca:
- il Responsabile designato dal Rettore: Prof. Marco Emilio ORLANDI
- il Capo Area dell’Area della Ricerca e Terza Missione: Dott.ssa Andrea RICCIO
- un componente scelto tra il personale tecnico-amministrativo con specifiche competenze nell’ambito della qualità della ricerca: Dott.ssa Bonaria BIANCU
un componente scelto, per ciascun Dipartimento, tra il personale docente:
- Prof. Vincenzo BAGNARDI (Dip. Statistica e Metodi Quantitativi)
- Prof. Davide BALLABIO (Dip. Scienze dell’Ambiente e della Terra)
- Prof. Paolo BERTOLETTI (Dip. Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa)
- Prof. Marco BRAMBILLA (Dip. Psicologia)
- Prof. Simone BIANCO (Dip. Informatica, Sistemistica e Comunicazione)
- Prof.ssa Barbara DEL BOSCO (Dip. Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia)
- Prof.ssa Monica DELSIGNORE (Dip. Giurisprudenza)
- Prof.ssa Veronica FELLI (Dip. Matematica e Applicazioni)
- Prof.ssa Ilaria GRAZZANI (Dip. Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”)
- Prof.ssa Francesca RE (Dip. Medicina e Chirurgia)
- Prof.ssa Paola BRANDUARDI (Dip. Biotecnologie e Bioscienze)
- Prof. Gianfranco PACCHIONI (Dip. Scienza dei Materiali)
- Prof. Stefano RAGAZZI (Dip. Fisica "Giuseppe Occhialini")
- Prof. Tomaso Giuseppe Mario POMPILI (Dip. Sociologia e Ricerca Sociale)
Sono componenti del PQA-Ramo Didattica:
- il Responsabile designato dal Rettore: Prof. Maurizio CASIRAGHI
- il Capo dell' Area Didattica e dei Servizi agli Studenti: Dott.ssa Dora Maria Cornelia LONGONI
- un componente scelto tra il personale tecnico-amministrativo con specifiche competenze nell’ambito della qualità della didattica: Dott.ssa Manuela FERRARI
un componente scelto, per ciascun Dipartimento, tra il personale docente:
- Prof. Giuseppe VIZZARI (Dip. Informatica, Sistemistica e Comunicazione)
- Prof. Andrea BECCHETTI (Dip. Biotecnologie e Bioscienze)
- Prof. Fabio BELLINI (Dip. Statistica e Metodi Quantitativi)
- Prof. Ugo Renato COSENTINO (Dip. Scienze dell’Ambiente e della Terra)
- Prof. Giandomenico DODARO (Dip. Giurisprudenza)
- Prof.ssa Maddalena COLLINI (Dip. Fisica “Giuseppe Occhialini”)
- Prof. David Amerigo BENASSI (Dip. Sociologia e Ricerca Sociale)
- Prof.ssa Laura PAGANI (Dip. Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa)
- Prof.ssa Ilaria RIVOLTA (Dip. Medicina e Chirurgia)
- Prof. Alessandro RUSSO (Dip. Matematica e Applicazioni)
- Prof.ssa Nicoletta SALERNI (Dip. Psicologia)
- Prof.ssa Paola SARACINO (Dip. Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia)
- Prof.ssa Gabriella SEVESO (Dip. Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”)
- Prof. Sergio Paolo TOSONI (Dip. Scienza dei Materiali)
Componente Studentesca:
- Stefano CUCCIATI
- Miriam UNLAND
RAMO DIDATTICA
- 13 gennaio 2025
- 10 febbraio 2025
- 10 marzo 2025
- 15 aprile 2025 (*si svolgerà in Sala CdA)
- 20 maggio 2025
- 9 giugno 2025 (*ore 10.30)
- 8 luglio 2025
- 15 settembre 2025
Tutte le Sedute si svolgono alle ore 14.30 presso la Sala Rodolfi.
RAMO RICERCA
- 21 gennaio 2025
- 17 febbraio 2025
- 17 marzo 2025
- 14 aprile 2025
- 19 maggio 2025
- 10 giugno 2025
- 10 luglio 2025
- 16 settembre 2025
Tutte le Sedute si svolgono alle ore 14.30 presso la Sala Senato.
PQA NEL PLENUM
- 27 marzo 2023
- 06 febbraio 2024
- 31 ottobre 2024
- 27 novembre 2024
- 03 febbraio 2025
- 23 maggio 2025
In un'ottica di maggiore diffusione della documentazione di interesse generale, sono condivise in questa sezione le Linee Guida del Presidio di Qualità di Ateneo.
Di seguito l'elenco completo:
-
Linee Guida per la compilazione dei documenti di autovalutazione dei Corsi di studio, dei Dottorati di ricerca e dei Dipartimenti e descrizione del flusso operativo
Linee Guida del PQA-Ramo Ricerca
- Linee Guida per la progettazione dei corsi di dottorato
- Linee Guida per la pianificazione e organizzazione delle attività formative e di ricerca per la crescita dei dottorandi e Monitoraggio e Miglioramento delle attività
- Linee Guida per la redazione, il monitoraggio e il riesame del Piano Triennale di Dipartimento (allegati riservati)
Linee Guida del PQA-Ramo Didattica
- Linee Guida alla compilazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)
- Linee Guida per la richiesta del cambio di ordinamento di un Corso di Studio
- Linee Guida per il funzionamento delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS)
- Linee Guida per la progettazione di nuovi Corsi di Studio
- Linee Guida per la compilazione del Riesame Ciclico del CdS
- Linee Guida per la Compilazione del Syllabus
- Linee Guida per la compilazione della Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS)
- Linee Guida per la raccolta, l’analisi, l’utilizzo e la diffusione delle opinioni degli studenti
- Linee Guida per la consultazione da parte dei Corsi di Studio dei Portatori di Interesse
Archivio Linee Guida precedenti - Ramo Didattica ad accesso riservato
Archivio Linee Guida precedenti - Ramo Ricerca ad accesso riservato
Policy di Ateneo approvati in sede di PQA (ad accesso pubblico):
- Policy di Ateneo per il deposito dei prodotti della ricerca scientifica nell'archivio istituzionale dell'Università Milano-Bicocca (IRIS-BOA)
- Policy di Ateneo per l’affiliazione istituzionale nei prodotti della ricerca (versione ITA e ENG)
Documenti di Interesse - PQA-Ramo Didattica (ad accesso riservato @unimib.it)
Scadenziario - PQA-Ramo Didattica (ad accesso riservato @unimib.it)
(*) In corso di approvazione
Documenti di Interesse - PQA-Ramo Ricerca (ad accesso riservato @unimib.it)
- Analisi dei Documenti di pianificazione e di organizzazione delle attività formative e di ricerca - 40° ciclo
- Scheda di Sintesi a cura del PQA-RR alle Relazioni Annuali PhD
Scadenziario - PQA-Ramo Ricerca (ad accesso riservato @unimib.it)
Di seguito l'ultima Relazione Annuale del Presidio della Qualità:
Anno 2024 - Le attività di Assicurazione della Qualità anno 2023
Le Relazioni relative agli anni precedenti sono contenute in un repository ad accesso riservato (e/o tramite richiesta al Presidio della Qualità):
Anno 2023 - Le attività di Assicurazione della Qualità anno 2022
Anno 2022 - Le attività di Assicurazione della Qualità anno 2021
Anno 2021 - Le attività di Assicurazione della Qualità anno 2020
Ambito Didattica
Commissioni Paritetiche Docenti Studenti (a cura del PQA-Ramo Didattica, ad accesso riservato): evento svoltosi in data 25 novembre 2024. Registrazione e materiale del momento formativo sono stati messi a disposizione alla pagina e-learning.
Gestione in qualità dei Corsi di Studio (a cura del PQA-Ramo Didattica, ad accesso riservato): evento svoltosi in data 29 novembre 2024. Registrazione e materiale del momento formativo sono stati messi a disposizione alla pagina e-learning.
Ambito AVA3
Si rimanda alla pagina Assicurazione di Qualità per un approfondimento dei momenti formativi svolti sul tema (Sezione Formazione).
Ambito AQ - Rappresentanze Studentesche
Organi Centrali (a cura del PQA-Ramo Didattica, ad accesso riservato): evento svoltosi in data 20 marzo 2025. Registrazione e materiale del momento formativo sono stati messi a disposizione alla pagina e-learning.
Organi Decentrati (a cura del PQA-Ramo Didattica, ad accesso riservato): evento svoltosi in data 21 marzo 2025. Registrazione e materiale del momento formativo sono stati messi a disposizione alla pagina e-learning.
Si prega di fare riferimento ai seguenti indirizzi mail per richieste e chiarimenti:
Presidio della Qualità - Ramo Ricerca: pqa@unimib.it
Presidio della Qualità - Ramo Didattica: pqa_didattica@unimib.it
Accesso ad Area Riservata: