Educazione nella società contemporanea

Il dottorato Educazione nella Società Contemporanea (ESC), di recente istituzione, ha come oggetto di ricerca, sul quale confluiscono molteplici discipline e metodi, le grandi sfide educative poste dalle trasformazioni in atto nella contemporaneità. Si configura quindi come un percorso di alta formazione che prepara ricercatori esperti dei processi formativi, educativi, didattici e di apprendimento, in grado di interpretare tali trasformazioni e sfide e di offrire risposte teoreticamente ed empiricamente fondate grazie alla ricerca.

 

Coordinatore:  Prof.ssa Laura Formenti

Vicecoordinatore: Prof.ssa Ilaria Grazzani

Obiettivi e tematiche di ricerca

Il percorso, della durata di tre anni, mira alla realizzazione di progetti di ricerca pedagogici, psicologici, filosofici e di taglio interdisciplinare.

Il dottorato ha una forte impronta internazionale: ai dottorandi è richiesto di effettuare un soggiorno di studio e/o ricerca all’estero di almeno 6 mesi e di presentare il proprio lavoro in conferenze internazionali; sono favorite le co-tutele e gli scambi grazie alle collaborazioni con un ventaglio di atenei prestigiosi in tutto il mondo. L’eccellenza della proposta formativa si esprime sia nella profondità del piano teorico-epistemologico, sia nelle elevate e riconosciute competenze metodologiche, che consentono al collegio di presentare una ricchezza e varietà di metodologie di ricerca: qualitative (narrative, etnografiche, interpretative), quantitative, sperimentali, partecipative.

La collaborazione con le imprese sociali, con il mondo della scuola e con una varietà di enti e imprese pubblici e privati favorisce la ricerca applicata e l'impatto dei risultati di ricerca nella società.

I progetti di ricerca pedagogica, psicologica, filosofica e interdisciplinare realizzati presso il dottorato affrontano le grandi sfide educative della società contemporanea legate a fenomeni emergenti come:

-       interculturalità e migrazioni;

-       diffusione e uso delle nuove tecnologie e dei media;

-       trasformazioni della scuola e della didattica;

-       cambiamenti negli scenari lavorativi e professionali;

-       radicalizzazione, violenza e fondamentalismi;

-       forme emergenti e latenti di disagio, esclusione, ingiustizia;

-       apprendimento lifelong, lifewide e lifedeep;

-       accesso alla formazione e al lavoro;

-       riconoscimento delle competenze e degli apprendimenti informali;

-       comunicazione come fonte di benessere individuale e collettivo;

-       promozione dello sviluppo armonico della persona.

Sbocchi occupazionali

Oltre alla tradizionale carriera accademica, il dottorato forma profili altamente specializzati per le imprese pubbliche e private (scuole, aziende sanitarie, enti di formazione e ricerca, imprese sociali e della cooperazione internazionale ecc.) dove la ricerca sia messa al servizio di azioni e processi di natura formativa, educativa, didattica, orientativa, sociale e di cura.

Le competenze specifiche di carattere teorico e metodologico, oltre che trasversali, progettuali, relazionali, acquisite grazie al dottorato, la capacità di raccogliere, analizzare, organizzare e interpretare dati complessi, l’esperienza internazionale e intersettoriale, mettono in grado il dottore di ricerca in educazione di assolvere funzioni esperte nella ricerca applicata, nella consulenza e nel coordinamento dei processi formativi, nell’ideazione, scrittura, monitoraggio e valutazione di progetti, in particolare nell’accesso a finanziamenti su bandi competitivi.

Tali attività caratterizzano profili di esperti, ad esempio, in:

-        progettazione, valutazione e supervisione della formazione

-        orientamento e formazione al lavoro

-        coordinamento di servizi e progetti socio-educativi

-        progettazione educativa, formativa e didattica nei servizi per l’infanzia

-        progettazione di ambienti on line e processi formativi ed educativi con i nuovi media

progettazione di Serious Games, simulazioni virtuali interattive, applicazioni tecnologiche per la comunicazione, la formazione e l’apprendimento

Composizione Collegio Docenti

Composizione Collegio XXXIII ciclo

Personale Docente e Ricercatori delle Università Italiane

 

Cognome

Nome

Ateneo

Qualifica

1.

LAUDISA  

Federico  

MILANO-BICOCCA 

Professore Associato confermato 

2.

NIGRIS  

Elisabetta  

MILANO-BICOCCA 

Professore Ordinario 

3.

GRAZZANI  

Ilaria  

MILANO-BICOCCA 

Professore Associato confermato 

4.

STREPPARAVA  

Maria Grazia  

MILANO-BICOCCA 

Professore Associato confermato 

5.

RIVA  

Maria Grazia  

MILANO-BICOCCA 

Professore Ordinario 

6.

FORMENTI  

Laura  

MILANO-BICOCCA 

Professore Associato confermato 

7.

ZANNINI  

Lucia  

MILANO 

Professore Associato confermato 

8.

TRAMMA  

Sergio  

MILANO-BICOCCA 

Professore Associato confermato 

9.

MANTOVANI  

Fabrizia  

MILANO-BICOCCA 

Professore Associato

10.

BOVE  

Chiara Maria  

MILANO-BICOCCA 

Professore Associato

11.

GARAVAGLIA  

Andrea  

MILANO-BICOCCA 

Professore Associato

12.

BARONE  

Pierangelo  

MILANO-BICOCCA 

Professore Associato

13.

PALMIERI  

Cristina  

MILANO-BICOCCA 

Ricercatore confermato 

14.

SEVESO  

Gabriella  

MILANO-BICOCCA 

Professore Associato

15.

VERGANI  

Mario  

MILANO-BICOCCA 

Professore Associato

16.

FERRI  

Paolo Maria  

MILANO-BICOCCA 

Professore Straordinario 

17.

ULIVIERI STIOZZI RIDOLFI  

Stefania  

MILANO-BICOCCA 

Professore Associato

18.

VERONESE  

Guido  

MILANO-BICOCCA 

Ricercatore a t.d.

19.

DATTERI  

Edoardo  

MILANO-BICOCCA 

Ricercatore a t.d.

20.

BIFFI  

Elisabetta  

MILANO-BICOCCA 

Ricercatore confermato 

21.

MOTTANA  

Paolo  

MILANO-BICOCCA 

Professore Ordinario 

22.

ANTONACCI  

Francesca  

MILANO-BICOCCA 

Ricercatore confermato 

23.

GUERRA  

Monica  

MILANO-BICOCCA 

Ricercatore confermato 

24.

ZECCA  

Luisa  

MILANO-BICOCCA 

Ricercatore a t.d. - t.pieno



Personale non accademico dipendente di altri Enti e Personale docente di Università Straniere

 

 

Cognome

Nome

Ateneo/Ente di appartenenza

Qualifica

1.

ANGUERA ARGILAGA 

Maria Teresa 

UNIVERSIDAD DE BARCELONA 

Professore di Univ.Straniera 

2.

BARBER 

Brian K. 

UNIVERSITY OF TENNESSEE 

Professore di Univ.Straniera 

3.

BORRADORI 

Giovanna 

VASSAR COLLEGE 

Professore di Univ.Straniera 

4.

FOOK 

JANIS 

LEEDS TRINITY UNIVERSITY 

Professore di Univ.Straniera 

5.

FRIEDMAN 

Victor 

MAX STERN ACADEMIC COLLEGE OF EMEK YEZREEL, ISRAEL. 

Professore di Univ.Straniera 

6.

REID 

HAZEL 

CANTERBURY CHRIST CHURCH UNIVERSITY 

Professore di Univ.Straniera 

7.

RIEFFE 

CAROLIEN 

LEIDEN UNIVERSITY 

Professore di Univ.Straniera 

8.

WEST 

LINDEN 

CANTERBURY CHRIST CHURCH UNIVERSITY 

Professore di Univ.Straniera 

Didattica

Il dottorato in Educazione nella Società Contemporanea (ESC) prevede la realizzazione, in tre anni, di un progetto di ricerca, sotto la guida di un docente del Collegio di dottorato (tutor) ed eventualmente di uno o più supervisori, anche stranieri, che garantiscono la qualità del progetto e orientano il dottorando nella costruzione del proprio profilo scientifico, inserendolo in un gruppo di ricerca e in una comunità scientifica coerente con i suoi interessi.

Per sostenere lo sviluppo delle molteplici e complesse competenze richieste oggi a un ricercatore, il dottorando è inserito fin dall’inizio in un percorso strutturato in corsi, seminari e incontri di monitoraggio, e con momenti di valutazione intermedi e finali per ogni anno di corso.

Oltre ai corsi è richiesta al dottorando la partecipazione attiva alla vita scientifica, culturale e didattica del Dipartimento, agli incontri regolari con il tutor/supervisore e con il docente responsabile del ciclo e alle attività di verifica formativa (semestrali), volte ad assicurare la qualità e stato di avanzamento del progetto di ricerca.

La frequenza ai corsi è obbligatoria fino all’acquisizione di 12 CFU, dei quali almeno 2 nei corsi organizzati dalla Scuola di dottorato dell’Ateneo. 

I corsi e seminari che danno origine a crediti sono: 

1. Competenze trasversali (comprende i moduli: Strumenti tecnologici per la ricerca, Ricerca bibliografica, Workshop di scrittura scientifica) (4 CFU): forma le competenze necessarie per l’ideazione, gestione e comunicazione del progetto di ricerca.

2. Metodologia (percorso introduttivo, I anno e percorso avanzato, II anno) (4 CFU): offre un’introduzione alla varietà di metodi e strumenti di ricerca utilizzati nel collegio (I anno) e momenti di approfondimento/supervisione metodologica centrati sui progetti dei dottorandi (II anno)

3. Corso di Pedagogia (2 CFU) 

4. Corso di Psicologia (2 CFU)  e/o Corso di Filosofia [Link] (2 CFU).

 La Scuola di dottorato dell’Ateneo organizza 4 corsi – Competenze di base, Gestione della ricerca, Valorizzazione della ricerca e Percorsi interdisciplinari - suddivisi in moduli a iscrizione separata, per dare la possibilità ai dottorandi di costruire il proprio percorso personalizzato. L’obbligo formativo prevede l’acquisizione di 2 CFU all’interno di questa offerta di corsi (vedi pagina nel sito) [Link].

Calendario lezioni e variazioni

Piano didattico

Calendario delle lezioni

Avvisi, news ed eventi
a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 21/11/2017