Educazione nella società contemporanea

Il dottorato in Educazione nella Società Contemporanea (ESC), di recente istituzione, ha come oggetto di ricerca, sul quale confluiscono molteplici discipline e metodi, le grandi sfide educative poste dalle trasformazioni in atto nella contemporaneità. Si configura quindi come un percorso di alta formazione che prepara ricercatori esperti dei processi formativi, educativi, didattici e di apprendimento, in grado di interpretare tali trasformazioni e sfide e di offrire risposte teoreticamente ed empiricamente fondate grazie alla ricerca.

Coordinatore: Prof. Francesca Antonacci
Vicecoordinatore: Prof. Edoardo Datteri

dottorato.educazione@unimib.it

Obiettivi e tematiche di ricerca

Il percorso, della durata di tre anni, mira alla realizzazione di progetti di ricerca pedagogici, psicologici, filosofici e di taglio interdisciplinare.

Il dottorato ha una forte impronta internazionale: ai dottorandi è richiesto di effettuare un soggiorno di studio e/o ricerca all’estero di almeno 6 mesi e di presentare il proprio lavoro in conferenze internazionali; sono favorite le co-tutele e gli scambi grazie alle collaborazioni con un ventaglio di atenei prestigiosi in tutto il mondo. L’eccellenza della proposta formativa si esprime sia nella profondità del piano teorico-epistemologico, sia nelle elevate e riconosciute competenze metodologiche, che consentono al collegio di presentare una ricchezza e varietà di metodologie di ricerca: qualitative (narrative, etnografiche, interpretative), quantitative, sperimentali, partecipative.

La collaborazione con le imprese sociali, con il mondo della scuola e con una varietà di enti e imprese pubblici e privati favorisce la ricerca applicata e l'impatto dei risultati di ricerca nella società.

I progetti di ricerca pedagogica, psicologica, filosofica e interdisciplinare realizzati presso il dottorato affrontano le grandi sfide educative della società contemporanea legate a fenomeni emergenti come:

-       interculturalità e migrazioni;

-       diffusione e uso delle nuove tecnologie e dei media;

-       trasformazioni della scuola e della didattica;

-       cambiamenti negli scenari lavorativi e professionali;

-       radicalizzazione, violenza e fondamentalismi;

-       forme emergenti e latenti di disagio, esclusione, ingiustizia;

-       apprendimento lifelong, lifewide e lifedeep;

-       accesso alla formazione e al lavoro;

-       riconoscimento delle competenze e degli apprendimenti informali;

-       comunicazione come fonte di benessere individuale e collettivo;

-       promozione dello sviluppo armonico della persona.

Sbocchi occupazionali

Oltre alla tradizionale carriera accademica, il dottorato forma profili altamente specializzati per le imprese pubbliche e private (scuole, aziende sanitarie, enti di formazione e ricerca, imprese sociali e della cooperazione internazionale ecc.) dove la ricerca sia messa al servizio di azioni e processi di natura formativa, educativa, didattica, orientativa, sociale e di cura.

Le competenze specifiche di carattere teorico e metodologico, oltre che trasversali, progettuali, relazionali, acquisite grazie al dottorato, la capacità di raccogliere, analizzare, organizzare e interpretare dati complessi, l’esperienza internazionale e intersettoriale, mettono in grado il dottore di ricerca in educazione di assolvere funzioni esperte nella ricerca applicata, nella consulenza e nel coordinamento dei processi formativi, nell’ideazione, scrittura, monitoraggio e valutazione di progetti, in particolare nell’accesso a finanziamenti su bandi competitivi.

Tali attività caratterizzano profili di esperti, ad esempio, in:

-        progettazione, valutazione e supervisione della formazione

-        orientamento e formazione al lavoro

-        coordinamento di servizi e progetti socio-educativi

-        progettazione educativa, formativa e didattica nei servizi per l’infanzia

-        progettazione di ambienti on line e processi formativi ed educativi con i nuovi media

progettazione di Serious Games, simulazioni virtuali interattive, applicazioni tecnologiche per la comunicazione, la formazione e l’apprendimento

Composizione Collegio Docenti
Antonacci Francesca Università di Milano-Bicocca
Barone Pierangelo Università di Milano-Bicocca
Biffi Elisabetta Università di Milano-Bicocca
Bove Chiara Maria Università di Milano-Bicocca
Datteri Edoardo Università di Milano-Bicocca
Ferri Paolo Maria Università di Milano-Bicocca
Formenti Laura Università di Milano-Bicocca
Grazzani Ilaria Università di Milano-Bicocca
Guerra Monica Università di Milano-Bicocca
Mangiatordi Andrea Università di Milano-Bicocca
Mantovani Fabrizia Università di Milano-Bicocca
Nigris Elisabetta Università di Milano-Bicocca
Ornaghi Veronica Maria Università di Milano-Bicocca
Palmieri Cristina Università di Milano-Bicocca
Pastori Giulia Gabriella Elena Università di Milano-Bicocca
Pepe Alessandro Università di Milano-Bicocca
Pippa Stefano Università di Milano-Bicocca
Riva Maria Grazia Università di Milano-Bicocca
Seveso Gabriella Università di Milano-Bicocca
Tramma Sergio Università di Milano-Bicocca
Ulivieri Stiozzi Ridolfi Stefania Università di Milano-Bicocca
Vergani Mario Università di Milano-Bicocca
Veronese Guido Università di Milano-Bicocca
Zecca Luisa Università di Milano-Bicocca
Zuccoli Franca Giuliana Università di Milano-Bicocca
Anguera Argilaga Maria Teresa Universidad de Barcelona, ESP
Cefai Carmel University of Malta, MT
Finnegan Fergal National University of Ireland Maynooth (NUIM), IE
Fook Janis Leeds Trinity University, UK
Kagee Ashraf Stellenbosch University, ZA
Rieffe Carolien Leiden University, NL
Sahlfeld Wolfgang Supsi Lugano, CH
Sousa Cindy Bryn Mawr College, USA
Wandenbroeck Michel University of Gent, BE
Zannini Lucia Università degli Studi di Milano, ITA

 

Didattica

 

Il dottorato in Educazione nella Società Contemporanea (ESC) prevede la realizzazione, in tre anni, di un progetto di ricerca, sotto la guida di un docente del Collegio di dottorato (tutor) ed eventualmente di uno o più supervisori, anche stranieri, che garantiscono la qualità del progetto e orientano il dottorando nella costruzione del proprio profilo scientifico, inserendolo in un gruppo di ricerca e in una comunità scientifica coerente con i suoi interessi.

Per sostenere lo sviluppo delle molteplici e complesse competenze richieste oggi a un ricercatore, il dottorando è inserito fin dall’inizio in un percorso strutturato in corsi, seminari e incontri di monitoraggio, e con momenti di valutazione intermedi e finali per ogni anno di corso.

Oltre ai corsi è richiesta al dottorando la partecipazione attiva alla vita scientifica, culturale e didattica del Dipartimento, agli incontri regolari con il tutor/supervisore e con il docente responsabile del ciclo e alle attività di verifica formativa (semestrali), volte ad assicurare la qualità e stato di avanzamento del progetto di ricerca.

La frequenza ai corsi è obbligatoria fino all’acquisizione di 12 CFU, dei quali almeno 2 nei corsi organizzati dalla Scuola di dottorato dell’Ateneo. 

I corsi e seminari che danno origine a crediti sono: 

1. Competenze trasversali (comprende i moduli: Strumenti tecnologici per la ricerca, Ricerca bibliografica, Workshop di scrittura scientifica) (4 CFU): forma le competenze necessarie per l’ideazione, gestione e comunicazione del progetto di ricerca.

2. Metodologia (percorso introduttivo, I anno e percorso avanzato, II anno) (4 CFU): offre un’introduzione alla varietà di metodi e strumenti di ricerca utilizzati nel collegio (I anno) e momenti di approfondimento/supervisione metodologica centrati sui progetti dei dottorandi (II anno)

3. Corso di Pedagogia (2 CFU) 

4. Corso di Psicologia (2 CFU)  e/o Corso di Filosofia (2 CFU).

 La Scuola di dottorato dell’Ateneo organizza 4 corsi – Competenze di base, Gestione della ricerca, Valorizzazione della ricerca e Percorsi interdisciplinari - suddivisi in moduli a iscrizione separata, per dare la possibilità ai dottorandi di costruire il proprio percorso personalizzato. L’obbligo formativo prevede l’acquisizione di 2 CFU all’interno di questa offerta di corsi (vedi pagina del sito).

I corsi saranno erogati in Italiano e in Inglese; i corsi organizzati dalla Scuola di Dottorato saranno erogati esclusivamente in lingua Inglese.

a cura di Scuola di dottorato, ultimo aggiornamento il 18/04/2021